carta14

Nuovo Iscritto
la precedente era una domanda....ho dimenticato il punto interrogativo....riepilogo...lui fa la cessazione, di lì a breve faccio il rogito e mi faccio la riattivazione.vengono, attivano l'acqua e io ne usufruisco.se dovessero arrivare raccomandate a nome del vecchio proprietario o lettere del gestore dell'acqua io lascio perdere, giusto?tanto a me non mi dovrebbero toccare visto che ho un nuovo contratto!

Aggiunto dopo 1 ....

perfetto...mi hai anticipato...grazie!

Aggiunto dopo 1 ....

sai se, per quanto riguarda la mondezza devo andare a fare la dichiarazione all'ufficio tributi o è una comunicazione che inoltra il notaio?....io devo andare anche lì perchè, secondo me, ci sono anche degli arretrati della mondezza!e l'ICI come, dove la pago?...io ho una casa da 4 anni e non pago l'ICI in quanto prima casa quindi non ho la minima idea di come funziona!
 
U

User_29045

Ospite
sai se, per quanto riguarda la mondezza devo andare a fare la dichiarazione all'ufficio tributi o è una comunicazione che inoltra il notaio?....io devo andare anche lì perchè, secondo me, ci sono anche degli arretrati della mondezza!e l'ICI come, dove la pago?...io ho una casa da 4 anni e non pago l'ICI in quanto prima casa quindi non ho la minima idea di come funziona!

Per quanto riguarda la "comunicazione di variazione ICI", ossia di voltura dell'ICI dal vecchio proprietario a te, non devi fare nulla perché, ESSENDO UNA COMPRAVENDITA GESTITA TRAMITE ATTO NOTARILE, per quanto riguarda l'ICI fa tutto il notaio.

L'ICI si paga a mesi interi. Se possibile evita di fare il rogito esattamente a metà mese, perché poi ogni volta è un delirio capire se devi pagare tu il mese intero, oppure se deve pagarlo l'ex proprietario. Diciamo che se fai il rogito dall'1 al 14 del mese di FEBBRAIO 2012, devi pagare l'ICI come se la casa fosse stata tua per TUTTO IL MESE di FEBBRAIO 2012. Dal 16 a fine mese, deve pagare l'ci per tutto il mese solo l'ex proprietario. Col 15 ogni volta è un caso critico, meglio evitare di fare i rogiti il giorno 15.

Se fai il rogito da oggi al 31-12-2011, dovrai pagare una porzione d'ICI dal 1° al 15 dicembre 2011.
Mettiamo che fai il rogito il 10 Dicembre 2011: in questo caso, ti spetta per intero pagare l'ICI per i 31 giorni del mese di dicembre 2011, e devi fare il pagamento entro il 15 dicembre 2011.
Mettiamo invece che fai il rogito il 27 dicembre 2011: in questo caso, l'ICI di dicembre 2011 deve pagarla interamente l'ex proprietario, e tu devi pagare l'ICI dal 1° gennaio 2012 in poi.
Per pagare l'ICI aspetta l'arco temporale dal 1° al 15 dicembre 2011, è vietato pagarla prima e dopo tale arco temporale.

Per quanto riguarda la tassa dei rifiuti, molto onerosa nel caso di un APPARTAMENTO, devi andare subito a informarti se ci sono degli arretrati, perché in questo caso rischi che i debiti seguano l'immobile, e venga richiesto a te il saldo degli ARRETRATI. Un po' come le spese condominiali. Hai chiesto all'amministratore di condominio se il quasi ex proprietario è in regola coi pagamenti? Non ti aspetti sorprese da uno che non paga le bollette? Viva l'ottimismo, il profumo della vita! Ma io sento profumo di cacca, con un ex proprietario così!

Una volta che sarai diventato proprietario dell'immobile, DOVRAI TU ANDARE A REGISTRARTI PER LA TASSA DEI RIFIUTI, portando con te i dati catastali del tuo immobile e se possibile una copia (anche non autenticata) dell'atto di proprietà. Dovrai specificare che sei proprietario dal giorno X/Y/2011, in fase di registrazione per la TASSA DEI RIFIUTI. Attenzione ai pregressi, se ci sono hai diritto di chiedere al proprietario di liquidarteli in contanti e poi tu gli esibirai le ricevute dei pagamenti. Vatti ad informare, secondo me non hai solo bollette arretrate, ma anche tassa dei rifiuti arretrata (a Roma la tassa dei rifiuti non la paga nessuno, soprattutto sui box e sui posti auto nominativi: diciamo che è "a offerta"!), e anche le esosissime spese condominiali. Una volta che hai fatto il rogito, l'amministratore di condominio si rivolgerà a te anche per il pregresso con la scusa che "i debiti seguono l'immobile", come ha fatto l'amministratrice per un box da me acquistato a Marzo 2009: ha voluto che pagassi 106 Euro che l'ex proprietario non aveva pagato negli ultimi 2 anni, e meno male che non è andata a scavare oltre (forse non poteva legalmente).
 

carta14

Nuovo Iscritto
il mio è un piccolo monolocale da 21 mq senza condominio in una zona storica....oggi vado ad informarmi per la tassa rifiuti....poi i soldi li chiederò a lui!dubito che pagherò molto...secondo me massimo 40 euro!
 
U

User_29045

Ospite
Se il condominio dove si trova il monolocale ha POCHI APPARTAMENTI, le spese condominiali incidono molto.
TI FACCIO UN ESEMPIO REALE. Io abito in un condominio con 37 appartamenti, per cambiare il portone dell'androne d'ingresso ho speso 100 Euro. Se fossero stati 8 appartamenti anziché 37, avrei speso 462 Euro e 50 centesimi. Tanto per farti capire che se è un condominio popolato le spese condominiali si sentono poco (io ad esempio col mio appartamento di 50 mq pago 82 Euro BIMESTRALI), ma se è un condominio con pochi condomini, ogni spesa condominiale è una vera e propria batosta.

Sulla tassa dei rifiuti vatti assolutamente ad informare, è un tuo diritto (se ce l'hai, porta con te il compromesso, in modo che la legge sulla privacy vada a farsi benedire: stai per comprare, e hai diritto di sapere se ci sono oneri pregressi che poi verrebbero messi in esazione a te!!), puoi dire che stai per diventare proprietario dell'immobile. Magari scopri che l'ex proprietario non ha mai denunciato la proprietà al fine di pagare la tassa sui rifiuti.
 

carta14

Nuovo Iscritto
ti spiego un pò com'è andata fino ad oggi.x l'enel gli hanno staccato la luce, gli ho fatto pagare gli arretrati.Poi mi sono informato tramite numero verde e mi hanno detto che è tutto a posto devo solo fare la riattivazione x un costo di 85 euro che , come da lui confermato, spettano a lui. L'acqua mi sono informato tramite un amica che lavora nell'ente idrico e ho saputo che aveva degli insoluti ma che non aveva fatto la voltura dal proprietario da cui aveva acquistato la casa quindi i debiti vengono contratti dal precedente proprietario.Questa persona è stata chiamata ed ha accettato la cessazione della fornitura dell'acqua a patto che la persona che mi vuole vendere la casa dichiari che paga lui tutti i debiti facendosi recapitare le bollette dove ora lui abita.IO quindi farò un nuovo allaccio i cui costi li carico a lui a parte quelli che mi sarei dovuti caricare in caso di semplice voltura senza debiti perchè io come anche lui ha detto, devo acquistare la casa immacolata.Oggi vado x la tassa rifiuti ma dubito che sarà immacolata....comunque sia io che il venditore siamo 2 ragazzi quindi , siccome all'acquisto della mia prima casa ho fatto qualche errore x "ignoranza" accetto che anche lui le faccia.poi è una brava persona quindi stiamo portando avanti il tutto senza problemi perchè è un interesse reciproco però è ovvio che io non voglio anche acquistare i debiti....scusami....ma oltre alla luce, acqua, rifiuti, ICI non ci sono altre tasse da pagare, vero?x la mia prima casa io pago i rifiuti la luce e l'acqua e basta....
 
U

User_29045

Ospite
Se c'è un'utenza telefonica, o la fai disattivare, o ne fai fare la voltura a tuo nome.
Hai nominato luce, acqua, rifiuti, e ICI, ti sei scordato la bolletta del gas.
 
U

User_29045

Ospite
Una telefonata all'amministratore di condominio ti rassicurerà. Meglio ancora se lo vai a trovare, la presenza fisica di solito incute più timore, per telefono sono tutti più bugiardi. Fatti dire se ci sono degli insoluti, e quanto costa mensilmente l'amministrazione del condominio con riferimento al tuo monolocale di 21 mq.
 

carta14

Nuovo Iscritto
non c'è la bolletta del gas....ognuno si arrangia...bombola e riscaldamento sono autonomi!

non esiste nessun amministratore di condominio.....è uno stabile vecchio in una zona storica e nessuno paga nulla a livello di condominio....

Aggiunto dopo 1 ....

non c'è nessun telefono oltre al gas autonomo....e grazie a dio è così....dubito che nella zona storica possano o vogliano mettere il gas di città!
 
U

User_29045

Ospite
Ah, vabbè. Essendo però uno stabile vecchio, io farei dichiarare nel rogito, al venditore, una clausola così:

La parte promittente venditrice dichiara che nessuna opera condominiale di straordinaria manutenzione è stata approvata dall'assemblea e non ancora eseguita;
La parte promittente venditrice dichiara che nessuna opera condominiale di straordinaria manutenzione è attualmente in corso;
La parte promittente venditrice dichiara che non esistono conti in sospeso con l'amministrazione condominiale, né per spese di straordinaria manutenzione, né per spese di ordinaria manutenzione, né per spese ordinarie in generale;
La parte promittente venditrice dichiara che tutti i tributi afferenti l'immobile in oggetto sono stati regolarmente pagati;
La parte promittente venditrice dichiara che non esistono controversie e/o vertenze in fase giudiziale e/o stragiudiziale, con terzi e/o con confinanti in relazione ad eventuali danni derivanti dall'immobile e/o dalle parti comuni e loro pertinenze.

La scelta del notaio spetta a te perché sei l'ACQUIRENTE, quindi di' al notaio di aggiungere queste clausole che ti parano molto. In caso di brutte sorprese, salderai tu i debiti, ma poi potrai rivalerti legalmente sull'ex proprietario, con queste clausolette.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto