Da oltre un anno, ho dato in locazione un piccolo appartamento a un lavoratore di nazionalità portoghese. Le utenze sono intestate a lui, quando arriva la bolletta (al mio indirizzo email) gliela giro e lui la paga. Dopo alcuni mesi con il vecchio gestore della luce, decidemmo di cambiare fornitore per risparmiare. Avvenuto il cambio, sempre a suo nome, arriva la prima bolletta ( 32 €). Lui la paga. Dopo un mese, arriva la seconda bolletta di importo negativo pari a quello del mese scorso (-32). Gli dissi che non c'era nulla da pagare per quel mese là. Siamo a gennaio di quest'anno. Da quel momento però non è più arrivata nessuna bolletta. Ho chiamato il call center e non mi hanno saputo dire nulla. Ho mandato una pec, sollecitando l'invio delle bollette, perché in caso di mega bolletta cumulativa potrebbero esserci problemi nel pagarla. Nessuna risposta e ad oggi niente bolletta. Controllo regolarmente l'account tramite l'app del fornitore e leggo "grazie, le tue bollette risultano pagate" (l'ultima è sempre quella negativa da -32). A cosa può essere dovuto questo silenzio? Io ho ipotizzato che non avendo lui un codice fiscale italiano, non può essere soggetto a fatturazione (ma il precedente fornitore le mandava, le bollette). Cosa conviene fare?