• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Che non significa che "non è ammessa".
Vero. La denuncia anonima è ammessa e possibile ma rischia di non essere presa in considerazione.
Chiaramente, se il denunciante sta subendo un danno derivante dall'abuso, ha tutto l'interesse a non farla anonima, affinché la probabilità che venga presa in considerazione sia massima.

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Vero. La denuncia anonima è ammessa e possibile ma rischia di non essere presa in considerazione.
Chiaramente, se il denunciante sta subendo un danno derivante dall'abuso, ha tutto l'interesse a non farla anonima, affinché la probabilità che venga presa in considerazione sia massima.
Non ti preoccupare che la prendono in considerazione, probabilmente a Napoli no ma a venezia ti assicuro di sì

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
happy ma mi sembra di capire che è solo il risultato di un ragionamento non c'è nessuna certezza, quella te la potrà dare solo un professionista, incaricato, che si prende la responsabilità e se sbaglia comunque sono cavoli, non solo suoi.

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... e come spesso avviene in Italia ad una domanda (si puo' ottenere il superbonus con una irregolarita' non sanata in condominio? ) chiusa che prevede risposta SI o NO la risposta e' NI

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
... e come spesso avviene in Italia ad una domanda (si puo' ottenere il superbonus con una irregolarita' non sanata in condominio? ) chiusa che prevede risposta SI o NO la risposta e' NI
Qui mi pare che tanti abbiano fatto confusione fra chi è responsabile chi no, adombrando pure la possibilità di chiedere risarcimento per mancato ottenimento del bonus se non restituzione del beneficio+ relative sanzioni.

Intanto qualche premessa fondamentale:
-il Condominio è beneficiario del Bonus per le opere sulle parti comuni ed in quanto tale responsabile per le relative irregolarità
-una veranda privata non è un bene comune...e da ciò tutte le conseguenze si comprendono
-se il Condominio delibera un lavoro lo fa solo per le parti di competenza ovvero quelle "comuni".

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
Pertanto se un condomino ha trasformato un balcone incassato in veranda non bloccherebbe il bonus, ho capito bene?

edma

Nuovo Iscritto
Conduttore
A mio modesto avviso lo Stato deve emettere una sanatoria per tutti gli abusi edilizi cosiddetti minori )(amministrativi, verande, destinazioni d'uso ecc...) altrimenti non penso che i Condomìni possano godere del ormai famoso 110% di cui tutti ne parlano. Edma

BJMAKER

Membro Junior
Professionista
A mio modesto avviso lo Stato deve emettere una sanatoria per tutti gli abusi edilizi cosiddetti minori )(amministrativi, verande, destinazioni d'uso ecc...) altrimenti non penso che i Condomìni possano godere del ormai famoso 110% di cui tutti ne parlano. Edma
Anche no
Tutti ne parlano perché non hanno letto il decreto e perché non hanno consultato un tecnico per controllare se si hanno i requisiti. Il decreto nasce per migliorare la classe energetica dei vecchi condomini, fondamentalmente, se tu hai la villetta a schiera o un immobile con abusi, non è un problema dello Stato

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Anche no
Tutti ne parlano perché non hanno letto il decreto e perché non hanno consultato un tecnico per controllare se si hanno i requisiti. Il decreto nasce per migliorare la classe energetica dei vecchi condomini, fondamentalmente, se tu hai la villetta a schiera o un immobile con abusi, non è un problema dello Stato
Se si incarica un tecnico per effettuare uno studio di fattibilita' e l'esito e' negativo sull'importo pagato e' possibile avere qualche detrazione ?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
Alto