• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
ma sei sicuro? Quando si chiamava ACE si facevano certificazioni condominiali. Anche perché le caratteristiche di un appartamento cambiano poco se non si cambiano le caratteristiche del condominio.
Si che sono sicuro altrimenti non lo avrei detto anche perché ne ho visti fare, non me lo sto inventando!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Esistono APE "convenzionali", che sono appositamente predisposti e utilizzabili esclusivamente per gli interventi ex art. 119, commi 1 e 2 del "Decreto Rilancio".
Vengono predisposti considerando l'intero edificio nella sua interezza, considerando i servizi energetici presenti nella situazione ante-intervento.
Tutti gli indici di prestazione energetica dell'edificio considerato nella sua interezza, compreso l'indice EP(gl, nren, rif, standard (2019/21)) che serve per la determinazione della classe energetica dell'edificio, si calcolano a partire dagli indici di prestazione energetica delle singole unità immobiliari. In particolare, ciascun indice di prestazione energetica dell'intero edificio è determinato calcolando la somma dei prodotti dei corrispondenti indici delle singole unità immobiliari per la loro superficie utile e dividendo il risultato per la superficie utile complessiva dell'intero edificio.
in realtà si usa sia l’APE convenzionale che non deve essere depositato al Catasto energetico regionale (ogni regione ha il suo) a differenza del APE per subalterno quello tradizionale come stavo descrivendo a @vittorievic . Nel dubbio vi invito a vedervi questo video esplicativo che vi aiuta meglio a capire di cosa io sto parlando:
APE convenzionale e tradizionale
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

vittorievic ha scritto sul profilo di gabriella2013.
.
Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Alto