• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti,
ho bisogno di un vostro parere: possiedo un balcone in legno con portafiori ed abbellimenti vari, posso usufruire del bonus facciate? Il dubbio nasce dal fatto che il bonus si riferisce a pareti opache, ma posso considerare parete opaca il mio balcone costituito essenzialmente da uno "steccato di assi di legno"?
Può sembrare banale, ma il costo non è proprio banale e vorrei essere sicuro prima di muovermi, e la guida fiscale ancora non c'è, verrà?
Comunque grazie del vostro tempo e cortesia.

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
la guida fiscale ancora non c'è, verrà?
La guida attuale è aggiornata a LUGLIO 2019.

La allego sotto forma di PDF al presente messaggio.

Consiglio ogni tanto di visitare il sito www.agenziaentrate.it verificando se è uscita la versione 2020 della guida ristrutturazioni edilizie.

Allegati

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Segnalo che, nel 2019, sono uscite due versioni precedenti, precisamente a FEBBRAIO 2019 (bonus mobili) e a MAGGIO 2019 (ristrutturazione edilizia). Le allego entrambe per completezza.

Esiste quindi la possibilità (non è una certezza!) che entro Febbraio esca la prima versione del 2020. Non si sa se riguarderà il bonus mobili, o la ristrutturazione edilizia, o entrambe.

Allegati

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, ma mi riferivo proprio alle recente legge 160/27 dic./219. Da un lato sembrerebbe che Fift@ abbia ragione, in quanto è previsto per la sola pulitura e tinteggiatura, ma una circolare dell'Agenzia delle Entrate "Bonus facciate-Che cos'è" si parla anche di interventi (compresi la pulitura e tinteggiatura) finalizzati al recupero della facciata esterna... Aspetterò la fine di febbraio per avere maggiori certezze con qualche nuova guida fiscale.
Comunque grazie del vostro intervento

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
sembrerebbe che Fift@ abbia ragione, in quanto è previsto per la sola pulitura e tinteggiatura,
Il comma 221 dell'art. 1, l. 160/2019 recita:
221. Ferme restando le agevolazioni gia' previste dalla legislazione vigente in materia edilizia e di riqualificazione energetica, sono ammessi al beneficio di cui ai commi da 219 a 224 esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi.

Pare di capire che i lavori riguardanti i balconi siano compresi nel bonus facciate.

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
esca la prima versione
Per quanto riguarda il bonus facciate, non vi sono ancora istruzioni né guide.

Proprio oggi 10/02 un articolo del Sole lamenta che "il ritardo del Fisco nel fornire le indicazioni applicative- unito a un testo di legge poco comprensibile - sta bloccando molti cantieri".

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
il ritardo del Fisco nel fornire le indicazioni applicative- unito a un testo di legge poco comprensibile - sta bloccando molti cantieri".
Infatti anche nella mia palazzina, ancora non se ne parla dei lavori di rifacimento della facciata. Peccato, perché iniziare a marzo sarebbe stato perfetto per terminare entro la fine dell'estate. Amen.

Biz Consulting

Membro Ordinario
Professionista
La legge di bilancio 2020, ai commi da 219 a 224, riporta in modo esplicito gli interventi "finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna".
Tra questi, oltre "quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna", sono compresi anche i lavori "su strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi".
Quindi la risposta è "sì", puoi accedere al Bonus Facciate.

Come ha già scritto @uva , il problema attualmente è che non è ancora uscita la circolare dell'Agenzia delle Entrate che deve fornire linee guida più chiare e i dettagli su lavori e procedure da seguire per una detrazione corretta.
A quanto pare il documento dovrebbe essere pubblicato in settimana ma, per esperienza, non ci metterei la mano sul fuoco...

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
A quanto pare il documento dovrebbe essere pubblicato in settimana ma, per esperienza, non ci metterei la mano sul fuoco...
Al solito, ci mettono 8 anni per "partorire" un documento che poi si presterà ad interpretazioni ambigue, e saranno necessari i famosi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate dietro interpello.

moralista

Membro Senior
Professionista
ogni prospetto deve essere deliberato con le norme attuative altrimenti continuiamo a dare informazioni non sopportate a definire le pratiche che necessitano x eseguire le opere, non si sa su quali immobili si devono e si possono effettuare tali opere :non_voglio_vedere: ;) :domanda:

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
le norme attuative
Non so cosa intendi per "norme attuative", comunque il bonus facciate è previsto da una legge già approvata: la l. 160 del 27/12/2019 (Legge di Bilancio 2020).

su quali immobili si devono e si possono effettuare tali opere
Se ti riferisci all'ubicazione degli immobili che possono usufruire del bonus facciate (Zona A o B), è spiegato nel comma 219:

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Giusto. Resta il fatto, però, che finché non esce il PDF ufficiale sul sito dell'Agenzia delle Entrate, ci sentiamo tutti bloccati e non abbiamo il coraggio di avviare i lavori per paura di sbagliare qualcosa.

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho pubblicato i filea anche sul forum "gemello" www.immobilio.it

Colgo l'occasione per ringraziare ancora @Nemesis

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

dolcenera52 ha scritto sul profilo di mapeit.
*******e
dolcenera52 ha scritto sul profilo di mapeit.
Piantala!
Alto