Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti,
ho bisogno di un vostro parere: possiedo un balcone in legno con portafiori ed abbellimenti vari, posso usufruire del bonus facciate? Il dubbio nasce dal fatto che il bonus si riferisce a pareti opache, ma posso considerare parete opaca il mio balcone costituito essenzialmente da uno "steccato di assi di legno"?
Può sembrare banale, ma il costo non è proprio banale e vorrei essere sicuro prima di muovermi, e la guida fiscale ancora non c'è, verrà?
Comunque grazie del vostro tempo e cortesia.
 
U

User_29045

Ospite
la guida fiscale ancora non c'è, verrà?

La guida attuale è aggiornata a LUGLIO 2019.


La allego sotto forma di PDF al presente messaggio.

Consiglio ogni tanto di visitare il sito www.agenziaentrate.it verificando se è uscita la versione 2020 della guida ristrutturazioni edilizie.
 

Allegati

  • 2019 07 Ristrutturazioni edilizie it_Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf
    4,3 MB · Visite: 42
U

User_29045

Ospite
Segnalo che, nel 2019, sono uscite due versioni precedenti, precisamente a FEBBRAIO 2019 (bonus mobili) e a MAGGIO 2019 (ristrutturazione edilizia). Le allego entrambe per completezza.

Esiste quindi la possibilità (non è una certezza!) che entro Febbraio esca la prima versione del 2020. Non si sa se riguarderà il bonus mobili, o la ristrutturazione edilizia, o entrambe.
 

Allegati

  • 2019 05 Guida_Ristrutturazioni_edilizie_MAGGIO_2019.pdf
    4,3 MB · Visite: 35
  • 2019 02 Guida_Bonus_Mobili_FEBBRAIO_2019.pdf
    2,6 MB · Visite: 39

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, ma mi riferivo proprio alle recente legge 160/27 dic./219. Da un lato sembrerebbe che Fift@ abbia ragione, in quanto è previsto per la sola pulitura e tinteggiatura, ma una circolare dell'Agenzia delle Entrate "Bonus facciate-Che cos'è" si parla anche di interventi (compresi la pulitura e tinteggiatura) finalizzati al recupero della facciata esterna... Aspetterò la fine di febbraio per avere maggiori certezze con qualche nuova guida fiscale.
Comunque grazie del vostro intervento
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sembrerebbe che Fift@ abbia ragione, in quanto è previsto per la sola pulitura e tinteggiatura,
Il comma 221 dell'art. 1, l. 160/2019 recita:
221. Ferme restando le agevolazioni gia' previste dalla legislazione vigente in materia edilizia e di riqualificazione energetica, sono ammessi al beneficio di cui ai commi da 219 a 224 esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi.

Pare di capire che i lavori riguardanti i balconi siano compresi nel bonus facciate.
 
U

User_29045

Ospite
il ritardo del Fisco nel fornire le indicazioni applicative- unito a un testo di legge poco comprensibile - sta bloccando molti cantieri".

Infatti anche nella mia palazzina, ancora non se ne parla dei lavori di rifacimento della facciata. Peccato, perché iniziare a marzo sarebbe stato perfetto per terminare entro la fine dell'estate. Amen.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto