Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
La legge di bilancio 2020, ai commi da 219 a 224, riporta in modo esplicito gli interventi "finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna".
Tra questi, oltre "quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna", sono compresi anche i lavori "su strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi".
Quindi la risposta è "sì", puoi accedere al Bonus Facciate.

Come ha già scritto @uva , il problema attualmente è che non è ancora uscita la circolare dell'Agenzia delle Entrate che deve fornire linee guida più chiare e i dettagli su lavori e procedure da seguire per una detrazione corretta.
A quanto pare il documento dovrebbe essere pubblicato in settimana ma, per esperienza, non ci metterei la mano sul fuoco...
 
U

User_29045

Ospite
A quanto pare il documento dovrebbe essere pubblicato in settimana ma, per esperienza, non ci metterei la mano sul fuoco...

Al solito, ci mettono 8 anni per "partorire" un documento che poi si presterà ad interpretazioni ambigue, e saranno necessari i famosi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate dietro interpello.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
ogni prospetto deve essere deliberato con le norme attuative altrimenti continuiamo a dare informazioni non sopportate a definire le pratiche che necessitano x eseguire le opere, non si sa su quali immobili si devono e si possono effettuare tali opere :non_voglio_vedere: ;) :domanda:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
le norme attuative
Non so cosa intendi per "norme attuative", comunque il bonus facciate è previsto da una legge già approvata: la l. 160 del 27/12/2019 (Legge di Bilancio 2020).

su quali immobili si devono e si possono effettuare tali opere
Se ti riferisci all'ubicazione degli immobili che possono usufruire del bonus facciate (Zona A o B), è spiegato nel comma 219:
 
U

User_29045

Ospite
Giusto. Resta il fatto, però, che finché non esce il PDF ufficiale sul sito dell'Agenzia delle Entrate, ci sentiamo tutti bloccati e non abbiamo il coraggio di avviare i lavori per paura di sbagliare qualcosa.
 
U

User_29045

Ospite
Ho pubblicato i filea anche sul forum "gemello" www.immobilio.it


Colgo l'occasione per ringraziare ancora @Nemesis
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto