Jaime

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,sto tinteggiando una casa di mia proprietà in centro storico.Ho fatto la Cila con il geometra,ho un contratto in mano in cui la ditta esecutrice(unica ditta esecutrice,con lavoratori interni) si dichiara assicurata contro gli infortuni,in cui dice che solleva il committente(cioè me)da ogni responsabilità in caso di infortunio sul lavoro imputabile alle opere del contratto.
Un altro tecnico da loro incaricato ha redatto il Pimus,e oggi si è fatto vivo dicendo che io devo fare la comunicazione all'AUSL e che ci vuole il responsabile per la sicurezza,e che se voglio mi aiuta lui per la modica cifra di 1000 euro.
Qualcuno ha qualche risposta da darmi?Perchè ho la vaga sensazione che mi si voglia prendere per il c***o
 

griz

Membro Storico
Professionista
il PIMUS è relativo al ponteggio, se la ditta non ha subappalti ed è abilitata all'allestimento del ponteggio non è necessario incaricare un Coordinatore della Sicurezza con tutte le pratiche burocratiche del caso, se invece i lavori prevedono subappalti o anche solo il ponteggio è a carico di altra ditta, purtroppo serve
 

Jaime

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno Griz grazie per la risposta.Io però ho letto nel mare magnum di internet che trattandosi di lavori in quota(e qui ci sono i ponteggi,ovviamente),anche se si tratta di un'unica ditta ci vuole la figura del Coordinatore sicurezza lavori in quota+la redazione del piano di sicurezza e coordinamento...non ci capisco più niente.E poi sono tutte spese che nn avevo previsto.Io sto facendo il Bonus Facciate,ho bisogno che sia tutto in regola
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel contratto cosa avete stabilito se li ti è sfuggito qualcosa perché non ne eri a conoscenza c'è poco da fare è stata poco seria la ditta a non avvisarti prima quasi quasi ci sarebbe da dire non fare più i lavori blocca tutto ma poi? avvocati problemi ecc. se sei rimasta incastrata cerca di contrattare una mediazione è sempre più economica e pratica, ma fai un patto scritto: se dovesse uscire qualche altra cosa li ritieni responsabili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto