Nicola1976

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti, sono un nuovo proprietario di una porzione di bifamiliare e vorrei approfittare del bonus mobili per l'acquisto appunto di nuovi mobili ed elettrodomestici con relativa detrazione del 50% in 10 anni.
Stavo quindi valutando che intervento fare per sbloccare il bonus mobili...ma la casa di per sè non necessita di interventi di straordinaria manutenzione; leggendo il pdf dell'Agenzia delle entrate, proprio sul bonus mobili, si parla anche di acquisto e installazione di una stufa a pellet, che viene considerata manutenzione straordinaria, e la cosa mi potrebbe interessare, visto il costo "esiguo" di una stufa, rispetto, che ne sò, al rifare per esempio un bagno...ma mi sorge un dubbio; siccome vorrei anche accedere al superbonus 110 per cambio caldaia, fotovoltaico, pompa di calore, ecc...mi domandavo le seguenti cose:
- installare una stufa a pellet mi comporta già un salto energetico? Attualmente la mia casa è catalogata in F, e so che per avere poi il superbonus 110, ci vuole un salto di 2 classi, non vorrei quindi che poi fosse più difficile fare questo salto, se ho installato una stufa a pellet
- l'acquisto della stufa ricade anche nel ecobonus, quindi potrei detrarre il 50% in 10 anni...ma è possibile sfruttare più bonus? oppure posso fare solo l'ecobonus o il superbonus 110?
grazie a chi mi risponderà
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai usato troppa Camomilla Sogni d'Oro?

Bonus mobili solo se fai ristrutturazione edilizia.

Bonus su caldaia a pellet no.

Per accedere al 110 devi far guadagnare all'edificio almeno 2 classi ed il sistema più rapido è passare ad un riscaldamento con pompa di calore...solo che devi avere casa poco disperdente o son dolori.
 

Nicola1976

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Hai usato troppa Camomilla Sogni d'Oro?

Bonus mobili solo se fai ristrutturazione edilizia.

Bonus su caldaia a pellet no.

Per accedere al 110 devi far guadagnare all'edificio almeno 2 classi ed il sistema più rapido è passare ad un riscaldamento con pompa di calore...solo che devi avere casa poco disperdente o son dolori.
Non ho capito la battuta sulla camomilla, ma ho capito che non hai letto la guida in pdf dell’agenzia delle entrate sul bonus mobili
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Te la faccio più facile: ogni intervento rientrante nel superbonus 110% é di manutenzione straordinaria, quindi ci puoi collegare il bonus mobili.
Ti servirà comunque un tecnico per presentare la Cilas-superbonus che ti potrà rispondere ai tuoi dubbi.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Credo che si debba almeno cambiare il generatore per rientrare nella manutenzione straordinaria..... Ma ogni giorno Agenzia delle Entrate ne spara una....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non ho letto una guida a caso, ho letto la guida dell’agenzia delle entrate
Prime righe di pagina 4

Guide già lette e poco cambiate nel corso degli anni.

Se leggi a pag.2

2. QUANDO SI PUÒ AVERE
Per avere l’agevolazione è indispensabile, quindi, realizzare una ristrutturazione
edilizia
, sia su singole unità immobiliari residenziali sia su parti comuni di edifici,
sempre residenziali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto