AndreaFi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve!

Vi espongo il mio caso a proposito della ristrutturazione che andremo a fare con mia moglie.

L'immobile e' di proprieta' di mia suocera in pensione.

Noi abitiamo al piano terra e mia suocera al primo piano dello stesso immobile.

Unica unita' abitativa.

Mia moglie e' Libera Professionista in regime forfettario, io dip. a tempo indeterminato.

Dobbiamo fare lavori di ristrutturazione al piano terra per allargarci.

L'idea sarebbe questa:

1) ristrutturazione

- Mia suocera mi fa comodato d'uso gratuito con contratto registrato.
- Mia moglie prende mutuo ristrutturazione
- Io mi faccio intestare fatture dei lavori e le pago ricevendo la detrazione per ristrutturazione
- Dal prox anno, ricevo il rimborso IRPEF

2) prima casa

- Successivamente, acqisterei CON MUTUO A ME INTESTATO ( motivo per cui non mi intesto mutuo ristrutturazione ) una casa da intestare a me come prima casa e quindi dove prenderei residenza per avere privilegi prima casa ( ragione per cui non prendere la residenza nella casa da ristrutturare )

Possiamo procedere con la ristrutturazione come descritto sopra al punto 1?

Grazie!!!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
1) ristrutturazione
- Mia suocera mi fa comodato d'uso gratuito con contratto registrato.
- Mia moglie prende mutuo ristrutturazione
Anche tua moglie può godere della detrazione IRPEF sulle spese di ristrutturazione, se i lavori saranno a suo carico, se è capiente, senza necessità di un comodato registrato.
 

AndreaFi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Lei e' Libero Professionista in Regime Forfettario ( ex regime dei minimi per intendersi ): puo' godere della detrazione IRPEF se non ha l'IRPEF? O la tassazione del Foprfettario e' equiparata all'IRPEF?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma puoi godere della detrazione senza un comodato registrato. Sei un affine (di primo grado), e quindi un familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento.
 

AndreaFi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ok, ma se non ho la residenza perche' la predo nella nuova casa con Mutuo Prima Casa, posso comunque godere delle detrazioni essendo affine di primo grado e avendo preso il mutuo ristrutturazione mia moglie?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma se non ho la residenza perche' la predo nella nuova casa con Mutuo Prima Casa, posso comunque godere delle detrazioni
Non è richiesto che l’immobile oggetto dell’intervento sia adibito a tua abitazione principale. È necessario che i lavori siano effettuati su uno degli immobili in cui di fatto si esplica la convivenza.
 

AndreaFi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
OK, grazie, quindi la residenza non e' essenziale, perfetto!

Per il mutuo, va bene se lo prende mia moglie e poi io mi faccio intestare le fatture e le pago?

Dovro' avere contratto comodato ( + ok a fare i lavori da mia suocera ) se non ho la residenza li?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è richiesto che l’immobile oggetto dell’intervento sia adibito a tua abitazione principale. È necessario che i lavori siano effettuati su uno degli immobili in cui di fatto si esplica la convivenza.

Non vorrei essermi perso nella descrizione iniziale...ma come può convivere in un immobile e avere residenza per agevolazioni prima casa in un secondo e diverso immobile?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto