U

User_29045

Ospite
a questo non credo: c'è molta concorrenza e chi ti fa un prezzo giusto lo trovi, piuttosto oggi, e sarà così anche in futuro purtroppo, è difficile trovare un fornitore serio, capace ed affidabile, mediamente ci si fa ingolosire dal prezzo e poi ci si lamenta del risultato

Non è sempre così: gli amministratori di condominio scelgono fornitori coi prezzi gonfiati: come scegli, caschi male. Loro prendono il 3% + IVA per ogni lavoretto extra, e così tendono a fare spese anche inutili, aggiungendo la causale di urgenza in modo da non dover attendere pareri.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa del 3% purtroppo è un'usanza ma se l'assemblea non gli da il consenso lui rimane fregato ma poi si adegua con le ditte
 
U

User_29045

Ospite
io facevo riferimento a committenti che hanno il potere di scelta

Se si tratta di una spesa urgente, o fatta passare per tale, l'Amministratore può scegliere il fornitore che preferisce (guarda caso, il più costoso), ratificando SOLO IN SEGUITO il suo operato in sede d'Assemblea (cioè fra 8 mesi, vista l'aria che tira).
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se si tratta di una spesa urgente, o fatta passare per tale, l'Amministratore può scegliere il fornitore che preferisce (guarda caso, il più costoso), ratificando SOLO IN SEGUITO il suo operato in sede d'Assemblea (cioè fra 8 mesi, vista l'aria che tira).
La spesa deve essere realmente "spesa urgente" questo perchè il CC prevede che tali spese devono essere ratificate/approvate dall'assemblea, alla prima assemblea convocata successivamente e non dopo 10 o 20 mesi dopo !!!!!!
Questo vuol dire che se l'amministratore compie un abuso, qualificando una spesa come urgente quando non lo è per nulla ......poi finisce che quella spesa non viene approvata dall'assemblea.
Risultato ? l'amministratore paga di tasca sua !
Quindi la cosiddetta "spesa urgente" è un arma a doppio taglio per chi la pone in essere.
 
Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
.poi finisce che quella spesa non viene approvata dall'assemblea.

Il problema è che funziona nell'altro verso: l'assemblea, A MAGGIORANZA, deve dissentire l'operato dell'amministratore. Maggioranza che puntualmente non si raggiunge e l'amministratore la fa franca. Di recente da uno dei miei amministratori è stata sostenuta una spesa per la quale sarebbe stato necessario chiedere il consenso, e invece per partito preso ha fatto di testa sua e ratificherà alla prima assemblea utile (cioè a Natale se tutto va bene).
Non vi dico la spesa solo perché sicuramente in lettura ci sono altri amministratori e non voglio dare spunti per far guadagnare il 3% + IVA ad altra gente.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Vi sono diverse sentenze in cui di fronte ad interventi dichiarati d'urgenza dell'amministratore i condòmini si sono rivolti al giudice che ha condannato l'amministratore al pagamento.
ovviamente il tutto dipende dalla gravità dell'eventuale illecito commesso dall'amministratore
 
Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
Sono d'accordo ma un amministratore furbo fa tante spese non grosse, così da vanificare il ricorso al giudice: non è che fa un'unica spesa urgente da 50.000 Euro.
A volte mi chiedo se sono più volpi gli amministratori, o i condomini che si fanno "pregare" per anni prima di cacciare i soldi.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno, mi intrometto in questo post per non aprirne un altro.

Sto rifacendo le facciate, in settimana presentiamo la domanda al comune e dovremmo iniziare a breve.

Mi sorge un dubbio, ho una villetta in comproprietà al 50% con mio fratello, non è un condominio e solo io sopporterò le spese (mio fratello ha un altro immobile e non usa questo al contrario di me). Mi sorge il dubbio: potrò aderire al bonus facciate o è riservato solo ai condomini?

Non ho trovato per il bonus facciate indicazioni/controindicazioni a ciò.

Grazie a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto