mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certe spiegazioni rinvenibili in rete sono pura fantasia o giochi di parole.

Cosa significa "manutenzione straordinaria" in un giardino?
A certi "articolisti" bisognerebbe proporre di farsi carico di ciò che scrivono.

abbattimento di piante , rifacimento di aiuole ed altre opere simili, mentre la manutenzione ordinaria si identifica nello sfalcio del prato nella potatura degli alberi ed arbusti. ecc
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quale sia l’IVA applicabile non lo so. Però il parallelo tra i bonus sembrerebbe fuorviante.
È pur vero che la esemplificazione sul meccanismo IVA al 10 o 22 l’ho letta nella prima guida relativa al bonus ristrutturazioni, ma apparentemente era sotto il titolo manutenzione ordinaria e straordinaria è non sembrava legata al bonus.

Resta invece il punto principale.
Io sapevo che il bonus verde riguarda NUOVI. impianti:
Cosa che anche Dimaraz conferma
Il Bonus Verde vale per il rifacimento a nuovo del giardino.
Sicuro che ne possiate godere?
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quale sia l’IVA applicabile non lo so. Però il parallelo tra i bonus sembrerebbe fuorviante.
È pur vero che la esemplificazione sul meccanismo IVA al 10 o 22 l’ho letta nella prima guida relativa al bonus ristrutturazioni, ma apparentemente era sotto il titolo manutenzione ordinaria e straordinaria è non sembrava legata al bonus.

Resta invece il punto principale.
Io sapevo che il bonus verde riguarda NUOVI. impianti:
Cosa che anche Dimaraz conferma

Sicuro che ne possiate godere?
Leggetevelo bene il bonus 2023. Io chiedevo solo per l'IVA se è 10% o 22%

Bonus verde 2023: detrazioni ammesse?
Tra le spese ammesse per il bonus verde 2023, sia condominiali che per privati, rientrano quelle per la:

riqualificazione prati;
realizzazione pozzi;
realizzazione impianti d’irrigazione;
sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliare, recinzioni o pertinenze;
realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili;
grandi potature;
spese di progettazione sui lavori effettuati successivamente e appartenenti alle precedenti categorie.
Sono escluse dalla detrazione la manutenzione ordinaria e l’acquisto di attrezzature per le aree verdi. Inoltre, non sono ammesse tra le spese detraibili, la manutenzione ordinaria dei giardini già esistenti che non prevedono alcun lavoro modificativo o innovativo e gli interventi in economia fatti dal proprietario.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Da dove hai estratto lo scritto sotto riportato?
Bonus verde 2023: detrazioni ammesse?
Tra le spese ammesse per il bonus verde 2023, sia condominiali che per privati, rientrano quelle per la:

riqualificazione prati;
realizzazione pozzi;
realizzazione impianti d’irrigazione;
sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliare, recinzioni o pertinenze;
realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili;
grandi potature;
spese di progettazione sui lavori effettuati successivamente e appartenenti alle precedenti categorie.
Sono escluse dalla detrazione la manutenzione ordinaria e l’acquisto di attrezzature per le aree verdi. Inoltre, non sono ammesse tra le spese detraibili, la manutenzione ordinaria dei giardini già esistenti che non prevedono alcun lavoro modificativo o innovativo e gli interventi in economia fatti dal proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto