Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno, ho un dubbio.
E' mancata mia madre qualche mese fa; era tra l'altro proprietaria al 50 % di un box, di cui mio padre possedeva l'altro 50%.
Il box era pertinenza dell'abitazione famigliare, di proprietà solo di mio padre; infatti lui non pagava IMU sul box, mia madre si.
Ora abbiamo ereditato il 50 % del box in quattro ( papà, e tre figli); il papà ha ereditato anche il diritto di abitazione sul box, considerato che ora sarà in toto pertinenza della sua abitazione ?
Se si, dove dovrebbe risultare ?
Se si, ma il notaio ha omesso questo aspetto nella dichiarazione di successione, dobbiamo noi tre figli dichiarare la proprietà nella dichiarazione dei redditi e pagare IMU, o possiamo fare qualche dichiarazione al Comune o altro ?
Ovviamente le cifre sono modestissime, ma vorremmo evitare scorrettezze e pasticci.
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il diritto di abitazione si estende anche alle pertinenze (della casa adibita a residenza familiare).
Se la dichiarazione di successione fosse stata presentata senza tenerne conto, basta presentare una dichiarazione sostitutiva.
 
U

User_29045

Ospite
Conviene anche verificare che il diritto di abitazione risulti da visura catastale, questo così non si creano pasticci con l'IMU.

C'era una discussione simile (*) dove è stato contestato un non pagamento di IMU su un immobile abitato dalla coniuge superstite sulla quale aveva il diritto di abitazione che però non risultava a catasto.

(*)
https://www.propit.it/threads/accer...one-del-coniuge-superstite.46973/#post-402228
 
Ultima modifica di un moderatore:

griz

Membro Storico
Professionista
come già risposto in altro topic: è possibile inserire il diritto di abitazione nell'intestazione catastale, un particolare poco noto, seondo me è possibile anche chiedere la variazione dell'intestazione con istanza correttamente istruita, la nuova domanda di voltura costerebbe in diritti, l'istanza no, ovviamente questa istanza dovrà essere correttamente istruita con la documentazione necesaria, anche un'autocertificazione di un erede. L'URP dell'ufficio potrebbe essere d'aiuto
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se vostra madre ,come eredita , ha lasciato solo quel mezzo box potrese rinunciarci a favore di vostro padre , altrimenti lasciatelo a lui in eredita se siete in buoni rapporti con vostro padre , non conosco la vostra situazione famigliare ma sarebbe la cosa migliore , oppure lasciarglielo in usofrutt.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se vostra madre ,come eredita , ha lasciato solo quel mezzo box potrese rinunciarci a favore di vostro padre
No, non è l'unico bene, è solo l'unico che abbiamo ricevuto in comproprietà, perché lei non sapeva nemmeno di avere il 50% in comunione, e non l'ha incluso nel testamento.
Avevamo ipotizzato di cedergli le quote del box, per "semplicità famigliare", ma ora abbiamo trovato la strada giusta; avendo mio padre il diritto di abitazione noi non avremo incombenze per quel box, dobbiamo solo ufficializzare, senza problemi.

Grazie a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto