claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

Chiedo cortesemente a questo forum di chiarire alcune questioni riguardanti una recinzione cambiata e pagata interamente dal sottoscritto.

1. Ho fatto firmare con mutuo accordo da entrambi le parti che avrei cambiato tutto a mie spese una vecchia recinzione posizionata su un piccolo muretto di entrambi? questo particolare non e mai stato appurato sebbene il mio vecchio proprietario diceva che lo aveva fatto a sue spese essendo la rete e il muretto nella parte esterna del confine e ovviamente di competenza di costruzione del vecchio proprietario fatta a confine circa 30 anni fa , tutto questo non voglio risvegliare vecchi rancori o precedenti beghe accordando che avrei sostenuto l'intero importo per conto mio non richiedendo niente dal confinante che firmando questo accordo ha avallato il tutto sebbene non ha rispettato il contratto con le altezze proposte di 1.80 mt. di altezza da essere misurata dalla mia parte , essendo il vicino più basso di 25cm. tutto questo mi ha creato problemi e controversie con lo stesso che voleva la rete alta 1.60 mt. ma dal suo lato, ( ho sbagliato nel lasciar perdere ma per andare d'accordo ho ingoiato questo rospo sebbene il contratto era scritto chiaramente 1.80 mt. dalla parte mia , cosa dovrei aver fatta?).

2. Ora tutto e stato fatto, rete a 1.60mt. di altezza con oscurante sul muretto , come dicevo tutto pagato dal sottoscritto, ora mi chiedo di chi sarà e quando sarà di mia proprietà questa recinzione ? come mi devo comportare in futuro per eventuale riparazione o entrare nella sua proprietà a riparare eventuali danni, (lo posso fare? A chi devo chiedere?, se non vuole farmi entrare c'è qualche articolo di legge che obbliga il vicino a farmi entrare per riparazioni? può il vicino rimuovere in futuro la recinzione o se la danneggia, chi deve riparare e pagare?

Lo so dovevo fare il tutto entro la mia proprietà ma il danno e fatto e la fretta e cattiva consigliera.

La faccenda e macchinosa ma chiederei una sintesi del problema che mi possa tutelare in futuro da controversie che sto già avendo i vicini sono appena arrivati da circa due anni sono ottusi e poco socievoli nel discutere amichevolmente.

Ringrazio a quanti mi danno suggerimenti, consigli o eventuali articoli di legge in modo che possa essere tutelato in future controversie.


Cordialità
Zardo Edmondo Claudio
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
La faccenda e macchinosa ma chiederei una sintesi del problema che mi possa tutelare in futuro da controversie che sto già avendo i vicini sono appena arrivati da circa due anni sono ottusi e poco socievoli nel discutere amichevolmente.
mano al 887 del c.c. ed avvocato. Il Comune quanto prescrive di altezza nei muri di confine? tu usa quella.
Poi se hai prove inconfutabili che il muro è stato costruito, per volontà del precedente proprietario, all'interno della tua proprietà ci puoi fare quello che vuoi.
Quindi trovati un buon avvocato e procedi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto