Oswald

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno e grazie per le risposte,

conosco in linea di massima le regole della successione, il dubbio principale riguarda questi buoni postali cointestati tra mio padre e mio fratello deceduto. Di fatto nessuno alle poste con cui abbiamo parlato ha le idee chiare al riguardo, e cioè se i suddetti buoni rientrino o meno nella successione. L'ultimo impiegato con cui ho parlato poco fa che avrebbe dovuto chiarire ha letteralmente sgranato gli occhi e mi ha fatto sapere che mi richiamerà!

Per la precisione parliamo di buoni ordinari con date di emissione 84 e 89.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
1giggi1 ha scritto: ↑
Se gli intestatari sono 2, il 50% va all'intestatario "vivo" e l'altro 50% diviso come sopra 2/3 e 1/3.
Mi correggo, la ripartizione corretta è quella esposta da @1giggi1
Mi sa che vi siete sbagliati tutti:
fonte:
http://www.intrage.it/rubriche/famiglia/successione/eredita/index.shtml
  1. Coniuge più genitori o altri ascendenti più fratelli e/o sorelle
    Due terzi al coniuge; un dodicesimo ai fratelli o alle sorelle (da dividersi in parti uguali tra tutti); tre dodicesimi ai genitori o agli altri discendenti
[DOUBLEPOST=1405606496,1405606405][/DOUBLEPOST]Alle poste si deve necessariamente presentare anche il fratello, pena una successione errata
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo scusa per il mio intervento che ha creato confusione. Dopo aver letto il link suggerito da Arciera mi è tutto chiaro.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Comunque, per rispondere a Oswald, i buoni postali vanno in successione. E' la prima cosa che ti dicono quando li acquisti. Certo quelli li' sono molto vecchi: direi che gia da un po' sono improduttivi.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non solo, il fratello deve essere presente nella successione pena reato di falso ideologico, in quanto deve succedere per le norme sul fisco, al fratello deceduto.[DOUBLEPOST=1405681234,1405681066][/DOUBLEPOST]@Luigi Criscuolo non creiamo altra confusione (che caldo!) c'è una moglie, un padre ed un fratello.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto