nikitaus

Membro Junior
Proprietario Casa
ciao a tutti, vi leggo spesso e ho deciso di chiedervi un parere su una situazione che mi sembra alquanto strana!!ho ereditato la casa dei miei genitori, la casa aveva nel muro e ha ancora incastonata (non come un diamante)una cassettina di smistamento elettrico chiusa con un coperchio di plastica grigio, ora poiché dovrei fare dei lavori di ristrutturazione di cui anche la facciata fronte strada, ho mandato a Enel una comunicazione dove chiedevo se era possibile toglierla, loro mi hanno risposto che ci vigliono 100 euro per fare il preventivo dei lavori che loro devono fare ,uno dell' ufficio mi ha anche detto che se la hanno messa vuol dire che qualcuno ha firmato? ma ai miei genitori questo nn risultava, quindi io vorrei vedere questo foglio dove ci sonke firme ,mi chiedo perché devo io accollarmi questa spesa per una cosa loro messa nel mio muro ??
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Essendo proprietario può fare una richiesta all'ENEL per accesso agli atti chiedendo di poter vedere il documento che li autorizzava ad eseguire quei lavori. Ovviamente, qualora dovesse eseguire l'intervento, se vi è alloggiato il suo contatore deve provvedere a trovare, concordando con lo stesso ente, un'altra sistemazione provvisoria o definitiva.
 

nikitaus

Membro Junior
Proprietario Casa
salve ,non è una cabina con vari contatori dentro,il mio contatore si trova dentro casa,mentre questo e una scatola quadrata con fili elettrici Enel , solitamente queste cabine si trovano staccate dalle abitazione ,mentre in questo caso io c'è l ho proprio nel muro, ma con una richiesta di accesso agli atti cosa succede,che vado all' Enel , e cercano loro i documenti ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente! Li cercano e te li devono far vedere e se lo vuoi te ne devono dare una copia.
Comunque, se non è a tuo servizio puoi chiedere che venga eliminato o spostato senza spendere un euro, specie se non è mai stato autorizzato da te o dai tuoi danti causa.
 

nikitaus

Membro Junior
Proprietario Casa
eppure loro in maniera molto sicura vogliono i soldi.... cmq ora richiederò accesso agli atti, certo che intraprendere una causa con Enel
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
eppure loro in maniera molto sicura vogliono i soldi.... cmq ora richiederò accesso agli atti, certo che intraprendere una causa con Enel

Sarebbe una causa quasi certamente "persa".
Che loro abbiano un documento firmato o che la "scatola" sia infissa da almeno 20 anni... per spostarla devi pagare.
 

nikitaus

Membro Junior
Proprietario Casa
Sarebbe una causa quasi certamente "persa".
Che loro abbiano un documento firmato o che la "scatola" sia infissa da almeno 20 anni... per spostarla devi pagare.
si anche questo e un mio sospetto la scatola in questione , c'è da 20 anni ,ho sentito di persone con dei pali nel giardino che Enel non sposterà mainon mi sembra corretto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Che loro abbiano un documento firmato o che la "scatola" sia infissa da almeno 20 anni... per spostarla devi pagare.
si anche questo e un mio sospetto la scatola in questione , c'è da 20 anni ,ho sentito di persone con dei pali nel giardino che Enel non sposterà mainon mi sembra corretto
Non sono d'accordo, perché trattasi di tolleranza, Nel caso del palo, se non c'è stato in accordo firmato e non c'è stato un indennizzo con regolare ricevuta, in caso di necessità devono intervenire, magari con i loro tempi e traslare le loro linee. In particolare mi riferisco alle linee elettriche sistemate su pali interni ad aree edificabili o su condotte, zancate alle pareti di fabbricati da demolire.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Alcuni anni fa ho progettato e diretto l'esecuzione di un fabbricato su tre piani sul fronte strada. Precedentemente il lotto era recintato sul fronte strada con un grosso muro in ladiri, vecchi mattoni in terra cruda e paglia, all'estremità era sistemato un armadio a muro dove la condotta dell'ENEl derivava altre linee per alimentare gli appartamenti di due palazzi vicini. Dovendo realizzare il nostro fabbricato abbiamo fatto richiesta per eliminare e spostare l'armadio. Sebbene sollecitati, come prevedibile il loro intervento era previsto sempre con la classica frase "la settimana prossima". Il mio cliente, ha pensato bene di lesionare la muratura rendendo potenzialmente accessibile l'armadio. E' bastata una telefonata, lamentando il rischio che si stava verificando, che nel giro di mezz'ora sono arrivati a controllare per rendersi conto del rischio lamentato. Il giorno dopo sono intervenuti ed hanno traslato la linea sul palazzo affianco. Risolto il problema!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto