Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il valore di un immobile lo puoi anche desumere dal OMI (Osservatorio delle Entrate).
Questo perché mentre la rendita catastale può rimanere fissa per molto tempo ,varia solo quando vengono fatti dei lavori in casa (diversa distribuzione spazi interni, ampliamenti demolizioni ecc.) ti viene imposto giustamente di adeguare le modifiche anche al catasto e praticamente sempre per gli immobili più vecchi queste modiche portano all’aumento di rendita catastale.

Le banche dati OMI sono un pochino più flessibili e tengono conto meglio del variare dei valori di mercato di un immobile. Tra l’altro è possibile averle anche sul cellulare scaricando l’APP “OMI Mobile” e attivando la geolocalizzazione tu sul cellulare puoi avere direttamente le info che ti servono.

Qui l’OMI in versione desktop:OMI desktop

sotto in foto l’app “OMI mobile”
EAC372DB-EBF7-410D-9DDB-3BA2B602580A.png
EAC372DB-EBF7-410D-9DDB-3BA2B602580A.png
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
No. Il valore ai fini della richiesta del reddito di cittadinanza è esclusivamente quello corrispondente all'imponibile IMU.
No il valore dell’immobile può variare nel tempo, se tu dessi i valori anche tramite l’OMI geo referenziato nessuno può dirti che sono valori sballati dato che è la stessa Agenzia Entrate che lo cura su base semestrale. Per cui non possono dirti nulla, ovviamente devi stare nel range proposti dalle Entrate per quella zona OMI specifica con la destinazione corretta del fabbricato (che trovi scritto nelle descrizioni). Nessuno può dirti è sbagliato dato che è la stessa Agenzia Entrate (che gestisce anche il Catasto) a renderli pubblici!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
In questa tabella il moltiplicatore è 126......per caso i moltiplicatori sono diversi, a seconda si se vuole calcolare il valore catastale di una casa, oppure se serve solo per l'IMU ?
Mi sa che è un po’ datato quel link. Ad oggi È ancora questo:Moltiplicatori IMU 2019, validi anche per il 2020
 

Morino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, anche se per me è faticoso scindere i due concetti. Per pagare l'IMU mi sono sempre rifatto al calcolatore indicato dall'Agenzia di riscossione della mia città, dove inserisco semplicemente il valore catastale desunto dalla visura catastale aggiornata. Dopodiché inserisco l'aliquota indicata dal mio Comune e con l'IMU penso di aver risolto. Immagino che sia il calcolatore che aggiorna il valore catastale, altrimenti patatrak...
Nel caso in questione mi riferivi al Reddito di Cittadinanza o di Emergenza (appena uscito) per una persona che è dovuta letteralmente scappare dall'Estero in piena epidemia, ed è rimasta con il c..o per terra.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
Grazie, anche se per me è faticoso scindere i due concetti. Per pagare l'IMU mi sono sempre rifatto al calcolatore indicato dall'Agenzia di riscossione della mia città, dove inserisco semplicemente il valore catastale desunto dalla visura catastale aggiornata. Dopodiché inserisco l'aliquota indicata dal mio Comune e con l'IMU penso di aver risolto. Immagino che sia il calcolatore che aggiorna il valore catastale, altrimenti patatrak...
Nel caso in questione mi riferivi al Reddito di Cittadinanza o di Emergenza (appena uscito) per una persona che è dovuta letteralmente scappare dall'Estero in piena epidemia, ed è rimasta con il c..o per terra.
Normalmente nei calcolatori IMU dei comuni basta inserire la rendita catastale ma non l'aliquota, perchè questa viene calcolata in automatico, una volta selezionato il tipo di immobile oggetto del calcolo.
 

Morino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Può darsi che la memoria non mi assista a dovere. Tanto tra poco lo verifico. Grazie ancora dei vostri suggerimenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto