Kshmr

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

io e mio marito abbiamo intenzione di acquistare regolarmente la casa posseduta dal nonno di lui.

Il valore che il geometra avrebbe calcolato è di circa 150.000 €, comprensivo di una casa di poco più di 200 mq, terreno adiacente e immobile abbastanza fatiscente per ricovero attrezzi ecc.

Ora, questo importo considera anche già un -15% dovuto all'usufrutto che verrà garantito al nonno.

Verificando, i lavori da fare nella ristrutturazione non sono pochi, si parla di rifare completamente gli impianti elettrici ed idraulici (senza possibilità di ristrutturare la parte dove abita il nonno per ovvi motivi), isolare la casa, rifare la coibentazione, oltre a dover smaltire una gran quantità di mobili e oggetti vari tuttora presenti. Inoltre il tetto dell'immobile adibito a ricovero attrezzi è fatto interamente in Eternit ed è da smaltire.

Il nonno dal canto suo, se potesse, ci chiederebbe il minimo possibile, tuttavia vorremmo fare un atto di compravendita regolare a tutti gli effetti per evitare problemi con gli eredi (4 fratelli, tra cui la madre di mio marito che non ha buoni rapporti con gli altri 3).

Ci chiediamo dunque, quanto al di sotto potremmo scendere di quella cifra considerate le problematiche sopra? Quali sono i rischi nel pattuire un valore di compravendita troppo al di sotto del valore catastale? Le imposte si calcolano su quest'ultimo giusto? Gli eventuali eredi potrebbero in qualche modo impugnare la compravendita seppur regolare qualora ritenessero leso il proprio patrimonio derivante dall'eredità?

Grazie mille in anticipo a tutti.
Sara
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se volete “comprare regolarmente”, e un geometra ha valutato la casa 150.000, per la sola nuda proprietà, dovete pagare quella cifra.
Le problematiche, come le chiami tu, inerenti lo stato di conservazione, dovrebbero essere già state considerate nella valutazione.
Devi fare mutuo ?
 

Kshmr

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se volete “comprare regolarmente”, e un geometra ha valutato la casa 150.000, per la sola nuda proprietà, dovete pagare quella cifra.
Le problematiche, come le chiami tu, inerenti lo stato di conservazione, dovrebbero essere già state considerate nella valutazione.
Devi fare mutuo ?

La valutazione è stata fatta sulle planimetrie esistenti della casa ed è una valutazione "di partenza". Anche a detta del geometra, una volta vista, dice che il valore dovrebbe essere abbassato.

Mi chiedo tuttavia quanto si possa abbassare.

Si dovremo fare un mutuo, ma siamo ancora molto indecisi se farlo per acquisto prima casa o per ristrutturazione. Siamo ancora alle fasi iniziali di tutte le valutazioni.
Hai dei consigli in merito?

Grazie mille.
 

denial89

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
nei problemi di eredità la compravendita è la miglior soluzione. Voi , per tutelarvi dagli eredi volete comprare, però il prezzo è troppo alto e vorreste cambiarlo ma rischiate di annullare l'effetto della compravdita contro gli eredi....un po' contorta come cosa. ci sarebbero altri lasciti? è possibile pensare che quei 150mila euro vengano poi i buona parte, lasciati a voi tramite testamento (che io fare sottoscrivere da un notaio vista la particolarità della cosa)?
 

Kshmr

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
nei problemi di eredità la compravendita è la miglior soluzione. Voi , per tutelarvi dagli eredi volete comprare, però il prezzo è troppo alto e vorreste cambiarlo ma rischiate di annullare l'effetto della compravdita contro gli eredi....un po' contorta come cosa. ci sarebbero altri lasciti? è possibile pensare che quei 150mila euro vengano poi i buona parte, lasciati a voi tramite testamento (che io fare sottoscrivere da un notaio vista la particolarità della cosa)?

No, non ci sarebbero altri lasciti e i 150mila pagati rimarrebbero al nonno. Alla sua morte verrebbero divisi tra gli effettivi eredi (i 4 figli). Il nostro interesse è la casa, nient'altro.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima di farvi troppo illusioni, andate a informarvi in banca, poiché i mutui per acquisti tra parenti sono quasi impossibili da ottenere.

No comment su una valutazione senza sopralluogo: chiamate un agente immobiliare del posto serio , e pagate per una valutazione realistica e attuale.
Risiedi nello stesso Comune ?
 

Kshmr

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Prima di farvi troppo illusioni, andate a informarvi in banca, poiché i mutui per acquisti tra parenti sono quasi impossibili da ottenere.

No comment su una valutazione senza sopralluogo: chiamate un agente immobiliare del posto serio , e pagate per una valutazione realistica e attuale.

Abbiamo già fatto un incontro con la banca per ottenere info in merito. Non ci hanno fatto problemi di sorta dal momento che sia mio marito che la madre sono soci della banca stessa.
Il geometra ha eseguito una valutazione iniziale, conosce molto bene la situazione perché ha seguito altre questioni famigliari per anni. Nei prossimi giorni farà un sopralluogo mirato a capire le condizioni dell'immobile.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Abbiamo già fatto un incontro con la banca per ottenere info in merito. Non ci hanno fatto problemi di sorta dal momento che sia mio marito che la madre sono soci della banca stessa.
Il geometra ha eseguito una valutazione iniziale, conosce molto bene la situazione perché ha seguito altre questioni famigliari per anni. Nei prossimi giorni farà un sopralluogo mirato a capire le condizioni dell'immobile.
Allora non hai che da aspettare la valutazione corretta.
Abiti nello stesso Comune ?
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La valutazione è stata fatta sulle planimetrie esistenti della casa ed è una valutazione "di partenza". Anche a detta del geometra, una volta vista, dice che il valore dovrebbe essere abbassato.

Mi chiedo tuttavia quanto si possa abbassare.

Si dovremo fare un mutuo, ma siamo ancora molto indecisi se farlo per acquisto prima casa o per ristrutturazione. Siamo ancora alle fasi iniziali di tutte le valutazioni.
Hai dei consigli in merito?

Grazie mille.
Fai fare una valutazione anche da un agente immobiliare. Quanti anni ha il nonno?
 

Kshmr

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Eccomi qua, dopo giorni di incontri tra geometra e banca. Ora la situazione è un po' più chiara. Il valore della rendita catastale moltiplicato per il coefficiente sia per la casa che per il rustico, sommati danno un valore sui 100k. Avremmo dunque pattuito che 110k possa essere un valore quanto meno plausibile per la compravendita, considerando che è al netto dell'usufrutto. Sorge però un altro problema.. Le quotazioni omi.. Sembra che nella zona la quotazione si aggiri intorno ai 1300 al mq.. Considerando il ns prezzo di vendita, è praticamente più del doppio.. Io e mio marito ci chiediamo, può essere un problema questo? Ovviamente non abbiamo ancora fatti la perizia con il tecnico della banca, ma è in programma nelle prossime settimane.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto