essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Anche se così non è? Anche se, come diceva jac0, mia nonna fa famiglia a se. Il fatto che abbiano stessa residenza non implica che ci sia aiuto economico verso lo studente.
E fin qui ti do ragione: ho due figlie, la più grande è studentessa universitaria, la più giovane fa l'impiegata.
Ovviamente la più giovane non sta aiutando economicamente la sorella nei suoi studi, dovrà pensare, con i suoi risparmi, alla sua vita futura; però il fatto che noi genitori non dobbiamo "mantenere" per le sue cose personali la figlia che lavora (per il mantenimento alimentare e quota bollette utenze però non vediamo un centesimo) già è considerato uno vantaggio ai fini ISEE e ai fini delle nostre tasche(e uno svantaggio per la studentessa che si vede aumentare le tasse scolastiche - che alla fine noi sosteniamo -). Eppure, fin che non esce di casa, la figlia che lavora fa comunque parte del mio stato di famiglia e il suo reddito incide sul conteggio delle tasse universitarie!
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
="basty, post: 163976, member: 35382"]Grazie ad Alberto: come pensavo l'ISEE, che di principio è anche ragionevole, in pratica è congegnato come una grande presa in giro.
Non sono proprio d'accordo, c'è chi denuncia un reddito da fame e magari possiede 100 appartamenti: nell'università che frequenta mia figlia, visto gli studenti che anche lì arrivano in Porche, stanno facendo i dovuti controlli dell'isee, perchè spesso viene dichiarato il falso......[DOUBLEPOST=1384958884,1384958671][/DOUBLEPOST][quote="alberto bianchi, post: 163969, member: Il Modello ISEE è apparentemente un'autocertificazione ma viene compilato e controllato da un CAF, al quale dovrai presentare il Cud, gli E/C bancari, la dichiarazione dei redditi, e quant'altro possa incidere sulla tua situazione economico/finanziaria/patrimoniale, come mutui, affitti attivi, rendite varie, possesso di azioni, etc.
Chiaramente il CAF può certificare solo il contenuto della documentazione che alleghi. Se hai un conto alle Bahamas o un Castello in Scozia, se non glie lo dici, chiaramente non è responsabile.
L'ISEE viene trasmesso all'INPS e consegnato agli Enti che lo richiedono.
Saluti.[/quote]


Non è necessario recarsi al CAAF: è possibile, possedendo il pin dell'INPS,
compilare l'isee direttamente da un'applicazione sul sito dell'INPS.
Però, per chi non è pratico, puo' risultare abbastanza complicato da compilare e da inviare.....
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono proprio d'accordo, c'è chi denuncia un reddito da fame e magari possiede 100 appartamenti:

Forse hai frainteso, perchè dalla tua risposta vedo che siamo esattamente sulla stessa lunghezza d'onda. Sono anchi'io contrariato dal fatto che molti dichiarano il falso.
ma trovo anche più scandaloso che il meccanismo, come è congegnato, in pratica lo permetta.
Mi accontenterei ci si basasse sul reddito denunciato dal nucleo familiare rappresentato sullo stato di famiglia: sarebbe reperibile dagli enti pubblici in automatico.
Il fatto che restino fuori le disponibilità monetarie-finanziarie è un film diverso: se sono considerate reddito dovrebbero essere a loro volta tassate con aliquote adeguate, e magari far parte della dichiarazione IRPEF, al pari delle denunce di successione..

Ho letto adesso la tua precisazione aggiuntiva: come ben dici su un tema così delicato è in pratica ammessa l'autocertificazione....: dovrebbe essere invece usato il sistema informativo nazionale, connettendo tutte le informazioni di cui lo stato dispone. Il guaio è che così facendo la lotta all'evasione verrebbe fatta per davvero...:rabbia:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Gli enti che solitamente lo richiedono, possiederebbero tutti gli strumenti, anche telematici, per risalire ai dati richiesti: invece si usa il paravento del CAF

1. Hardware. Gli enti non sono ancora connessi telematicamente tra loro.

2. Software. Occorre un programma che prenda i dati e produca l'ISEE.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E... e un pò di iniziativa manuale no? Accesso al cassetto fiscale, ai dati bancari, un pò di editing manuale....
Lo so, non è esattamente così facile e banale..., ma gli ostacoli citati nel 2013 sarebbero facilmente rimovibili, basterebbe volerlo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Uno stato di famiglia comprende SEMPRE tutte le persone che hanno residenza nello stesso indirizzo?
Lo stato di famiglia comprende tutte le persone che fanno parte della famiglia anagrafica. Cioè le persone coabitanti (hanno dunque la dimora abitazione nella stessa abitazione) e legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi.
O è la richiesta di residenza che va fatta in modo diverso in modo che nonostante la stessa residenza vengano ben definiti i nuclei famigliari diversi?
Se esiste uno dei vincoli di cui sopra, tutte le persone coabitanti formano necessariamente un'unica famiglia anagrafica. Cioè tutte compariranno in un unico stato di famiglia anagrafica.
Tutte le persone che fanno parte della famiglia anagrafica fanno parte del "nucleo familiare" ai fini ISE/ISEE.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto