Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi aiutate a capire quali tasse??

Allora, CASA X , che prima era casa, ora affittata da Luglio mettiamo.
Diventa quindi seconda casa.

Cosa ci si paga sopra? La cedolare secca per le entrate e ok.
Poi? IMU o Tasi???

Se prima come prima casa, si pagava circa 210 euro ( 420 annui), ora, avendola messa in affitto, ed essendo quindi seconda casa, quanto si va a pagare a Giugno e Dicembre?

la città è Roma

Tu hai due u.i., di cui una è l'abitazione principale, l'altra un'abitazione a disposizione.
Quanto ai tributi locali, sulla prima paghi la TASI, sulla seconda paghi IMU e TASI.
Se la seconda viene locata, la TASI è l'80% di quello che pagheresti se non fosse locata.
Quanto alle imposte dirette, compila il modello (730 o UNICO) seguendo le rispettive istruzioni.

Tu hai due u.i., di cui una è l'abitazione principale, l'altra un'abitazione a disposizione.
Quanto ai tributi locali, sulla prima paghi la TASI, sulla seconda paghi IMU e TASI.
Se la seconda viene locata, la TASI è l'80% di quello che pagheresti se non fosse locata.
Quanto alle imposte dirette, compila il modello (730 o UNICO) seguendo le rispettive istruzioni.

grazie..quindi, sulla casa, che ora diventa locata, si arriva alla triplicazione della tasi, giusto?

Parlo del Comune di Roma.
Quando dài l'u.i. in locazione
- l'IMU non cambia;
- la TASI si riduce del 20%, dovendo il conduttore contribuire per il 20%.

Parlo del Comune di Roma.
Quando dài l'u.i. in locazione
- l'IMU non cambia;
- la TASI si riduce del 20%, dovendo il conduttore contribuire per il 20%.

Perdonami. Mi spiegheresti meglio?

Allora, ora ho prima casa e pago 400 euro l'anno.
Affitto la casa, che diventa seconda e mi è stato detto che quella cifra da 400 diventa tipo 1300 perchè la tasi o l IMU che sia si triplica.
Non è cosi?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità