Botto160

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, nel 2024 per fare i nuovi contratti di locazione dovrò fare l'ape a 2 dei 3 immobili, attualmente negli appartamenti ci sono vecchie caldaie di 20 anni di cui stò valutando la sostituzione entro massimo 3/4 anni, mi conviene anticipare la sostituzione con caldaie a condensazione a quest'anno per avere una classificazione energetica migliore o faccio prima l'ape e poi sostituisco le caldaie con calma scaglionando la spesa?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ai potenziali inquilini interessa poco e niente che l'immobile si di classe G o F. Cambia le caldaie quando lo ritieni necessario. L'APE sarà comunque valida per le locazioni per 10 anni anche se nel frattempo sostituirai le caldaie, senza bisogno di rifarla fino alla sua scadenza.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'APE sarà comunque valida per le locazioni per 10 anni anche se nel frattempo sostituirai le caldaie
Il proprietario è tenuto a produrre (un aggiornato) attestato di prestazione energetica in caso di nuova locazione.
L'attestato ha una validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno, nel 2024 per fare i nuovi contratti di locazione dovrò fare l'ape a 2 dei 3 immobili, attualmente negli appartamenti ci sono vecchie caldaie di 20 anni di cui stò valutando la sostituzione entro massimo 3/4 anni, mi conviene anticipare la sostituzione con caldaie a condensazione a quest'anno per avere una classificazione energetica migliore o faccio prima l'ape e poi sostituisco le caldaie con calma scaglionando la spesa?
Più che per avere una classe energetica migliore, credo sia opportuno valutare se anticipare la sostituzione delle caldaie, fin che rientrano nel bonus ristrutturazione.
Ad oggi cosa risulta dopo il 2024?
 

Botto160

Membro Junior
Proprietario Casa
Allora la classe energetica è abbastanza ininfluente perchè i nuovi contratti verranno fatti agli attuali inquilini, per quanto riguarda i bonus non so neanche se mia madre (la propietaria degli immobili) nè riesce ad usufruire perchè ha una pensione molto bassa e le locazioni sono a cedolare secca.

Ma se io faccio l'ape prima di sostituire le caldaie poi quando le sostituisco non sono obbligato ad aggiornarlo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto