patmosrm

Nuovo Iscritto
Buongiorno. vorrei acquistare un immobile a fregene ma una parte e' accatastata come C/2. in realta' ci sono camere da letto e bagni per circa 60 mq.. la parte accatastata A/2 e' di circa 40 mq.Vorrei sapere se e' possibile, una volta acquistata, fare il cambio di destinazione da c/2 ad a/2 e quali sono i costi richiesti dal comune di fiumicino.se non e' possibile la variazione, che rischi corro dopo l'acquisto? grazie

buongiorno,
bisognerebbe capire la motivazione dell'attuale accatastamento, desumibile dagli atti di provenienza e dalla concessione edilizia.
Una volta stabilito ciò, è possibile valutare con un tecnico i costi e le procedure per il cambio di destinazione d'uso!
In termini pratici se l'abitazione nell'attuale stato di fatto è di Suo gradimento, non ci sono particolari rischi, soprattutto se trattasi di fabbricato cielo-terra indipendente! Diverso è il discorso se trattasi di condominio; eppure situazioni analoghe sono diffusissime in ogni parte d'Italia.
Nel caso.poi, volesse accendere un mutuo per l'acquisto, la preponderanza della metratura accatastata in C2 potrebbe causare una diminuzione della stima peritale...
Concludo: tecnico + notaio esperto e si chiarisce le idee.
La parola adesso agli altri colleghi.

Buongiorno. vorrei acquistare un immobile a fregene ma una parte e' accatastata come C/2. in realta' ci sono camere da letto e bagni per circa 60 mq.. la parte accatastata A/2 e' di circa 40 mq.Vorrei sapere se e' possibile, una volta acquistata, fare il cambio di destinazione da c/2 ad a/2 e quali sono i costi richiesti dal comune di fiumicino.se non e' possibile la variazione, che rischi corro dopo l'acquisto? grazie
Ma la parte in C/2 è solo la cantina vero? Perchè l'abitazione NON può essere C/2 ma A/2 o altre categoria del gruppo A.
Non fosse così per passare da C/2 ad A/2 (qualora fosse consentito il cambio di destinazione d'uso), devi pagare oneri urbanistici pari al volume della parte che tu vuoi trasformare in A/2.
Ovviamente Permessi edilizi, Catasto e situazione esistente DEVONO coincidere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità