lurch

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti!
Sto valutando di acquistare un magazzino per, come da titolo, trasformalo in box auto, ma non so a quali spese andrei incontro né l'esatta procedura da seguire.
Per completezza preciso che il locale da sul fronte strada ed è dotato di 2 ingressi di piccole dimensioni (quelle di una normale porta d'ingresso di un negozio per intenderci) che quindi andrebbero uniti per permettere l'accesso di un'automobile (a tal proposito mi chiedo se sia possibile che il muro che attualmente divide i 2 ingressi sia portante? E se lo fosse sarebbe un problema risolvibile?).
Se ho ben capito dovrei appurare se esiste un regolamento condominiale che vieti la realizzazione di un box e successivamente dovrei chiedere autorizzazione al comune per modifica e creazione passo carrabile e far poi registrare la modifica al catasto esatto?
Quanto potrei spendere in totale per il tutto?
Molte grazie in anticipo

Occhio, occhio, questi cambi di destinazione d'uso a volte non sono possibili.

Verifica nel regolamento condominiale che non ci siano espressi divieti in tal senso!

Chiedi all'Ufficio Tecnico del Comune, IN FORMA SCRITTA, se puoi fare una cosa del genere, e FATTI RISPONDERE PER ISCRITTO.

Se il muro che divide i due accessi è portante, non puoi di sicuro demolirlo, a meno che tu non voglia ricevere mattoni in testa stile Gatto Silvestro.

Hai capito molto bene, visiona anzitutto il regolamento di condominio, chiedi all'Amministratore (ci sono PATTI NON TRASCRITTI E COMUNQUE ACCETTATI ALL'UNANIMITA' DALL'ASSEMBLEA DEL CONDOMINI, che sono a tutti gli effetti parte integrante del regolamento di condominio, attenzione!).

Successivamente chiedi all'Ufficio Tecnico del Comune, ripeto, in forma scritta, e fatti rispondere in forma scritta. Anche la creazione del passo carrabile non è cosa scontata. Devi avvalerti di un tecnico abilitato che ti segua in tutte le fasi, pagando la sua prestazione d'opera.

Sui costi non ho la più pallida idea, ma secondo me spendi minimo 5000 euro, considerato anche che vuoi buttare giù un muro.

Ma non fai prima a cercarti un box già pronto, nelle quasi immediate vicinanze?

Il gioco, vale la candela?

Behh...avessi soldi che mi avanzano sicuramente sarebbe più semplice...
Qui in zona però di box ce ne son pochi e chi li vende chiede cifre esorbitanti, mentre sono sempre di più i locali commerciali che vengon trasformati in box e, a conti fatti, a parte lo sbattimento per informarmi e far pratiche e lavori, credo che il gioco potrebbe diventare un'ottimo investimento! :)
Grazie possessore ;)

Se sei convinto OK, però prima verifica i VINCOLI BUROCRATICI e TECNICO-AMMINISTRATIVI, basta un cavillo per mandare tutto all'aria.

Se fai tutto senza le necessarie autorizzazioni, poi trovi sempre il vicino r0mp1c0gl10n1 che si aggrega ad altri vicini solo ed esclusivamente per romperti le uova nel paniere, anche e soprattutto se a loro non cambia la vita se tu hai un box o un magazzino...

Se sei convinto OK, però prima verifica i VINCOLI BUROCRATICI e TECNICO-AMMINISTRATIVI, basta un cavillo per mandare tutto all'aria.

Se fai tutto senza le necessarie autorizzazioni, poi trovi sempre il vicino r0mp1c0gl10n1 che si aggrega ad altri vicini solo ed esclusivamente per romperti le uova nel paniere, anche e soprattutto se a loro non cambia la vita se tu hai un box o un magazzino...
Assolutamente sì, non soltanto i vincoli ma PRIMA di muovermi voglio anche sapere esattamente a che spese andrei incontro per tutta l'operazione, altrimenti come dicevi tu il gioco potrebbe non valer la candela... ;)

Ah, beh, è chiaro, se scopri che spendi 15.000 Euro mi sa che non conviene.

Di sicuro i tecnici abilitati in grado di seguire tutte le varie fasi (a partire dalla S.C.I.A., Segnalazione Certificata Inizio Attività) sanno preventivarti, ma prima devi bypassare il mostro iniziale.... l'Assemblea dei Condomini, qualora il regolamento vieti questa modifica. Pochi ne escono indenni. Anche con l'Amministratore della palazzina, conferisci in forma scritta e mai a voce. Perché a voce ti diranno tutti "Vabbè Vabbè Non c'è problema", poi quando è tutto finito e stai lucidando la basculante, arriva il r0mp1c0gl10n1 di turno che fa, "E questa cos'è? Perché ieri non c'era? Chi l'ha messa? Si poteva mettere? Dov'è l'autorizzazione? Chi è l'autorizzatore? Chi ha autorizzato l'autorizzatore? Dov'è scritto? Dov'è letto? Dov'è fatto?" Etc. Etc. Etc.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro