1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. casa61

    casa61 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno, sono proprietario di un locale garage accatastato C6, costituito da due vani comunicanti mediante una porta, di cui uno solo effettivamente utilizzabile come posto auto (in totale circa 40 m²). Ai locali si accede da uno spazio esterno, annesso, di circa 30 m².
    La destinazione d'uso, originariamente classificata C3, fu, dal precedente proprietario, modificata secondo la legge con regolare permesso del Comune.
    Poiché solo una parte dell'intero locale è effettivamente utilizzabile come garage, vorrei sapere, in caso di locazione, come eventualmente considerare l'altro vano (che in realtà è un magazzino). Non credo, ai fini urbanistici, possa frazionare e accatastare distintamente i due vani... Grazie
     
  2. 00luna

    00luna Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buongiorno, anch'io ho 1 locale che non è diviso ma ho la stessa problematica, ossia è di circa 50mq e solo 1 parte si può utilizzare come posto auto, l'altra metà la uso come ripostiglio.
    Ma proprio in questi giorni sto cercando di poterlo classificare come doppio uso, ma sto avendo problemi al comune che non vogliono farmi fare questo uso.
    Premetto che quando l'ho comprato è stato per poterlo usare come deposito di oggetti che in casa non vanno, la cosa ridicola è che al comune risulta C/6 mentre al catasto C/2, CONCLUSIONE ORA MI TROVO IN 1 IMBROGLIO, dal quale vorrei uscire nel migliore dei modi, ma non ho trovato ancora la strada giusta.
    Tra l'altro così come ho acquistato ho pagato di più tutte le tasse, d'acquisto, ICI, spazzatura, ecc. ecc.
    Chiedo aiuto anch'io :fiore::fiore::fiore:
     
  3. 00luna

    00luna Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ciao premetto che non sono 1 tecnico però per l'esperienza acquisita ultimamente ti posso dire che puoi frazionarlo, ma non credo ti convenga farlo in quanto su 1 graverebbero tasse maggiori, se è di pertinenza della prima casa e comunque sarebbero 2 i locali invece che 1.
    Quello che ti posso suggerire è: vai al comune all'ufficio tecnico porta con te i documenti, 1 copia della piantina, atto d'acquisto, e chiedi il certificato d'uso se non lo hai,loro vanno a vedere il progetto originario per quale uso è stato rilasciato. Ma visto che esiste già 1 cambio non penso avrai problemi per questo si pagano solo i diritti di segreteria, naturalmente devii rivolgerti ad 1 professionista, che credo procederà con la semplice presentazione della DIA per la determinazione dell'uso dei 2 vani, poichè non devi fare nessun lavoro non penso che costerà molto, a differenza se lo vai a frazionare.
    Spero di esserti stata utile. Ciao
    :fiore::fiore::fiore:;)
     
  4. casa61

    casa61 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie 00luna, credo non ci siano alternative per quanto riguarda il frazionamento. Credi cmq che possa affittarlo come garage senza incorrere nel rischio dell'utilizzo come magazzino (con conseguenza di possibile durata 6 + 6)?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina