1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. volley3

    volley3 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    salve come funziona il cambio destinazione d'uso da terreno agricolo ad edificabile o da un locale garage a abitativo? chi da queste delibire? possono essere comprate? grazie
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    E' il Comune che stabilisce il piano regolatore del territorio di competenza.

    Il Piano Regolatore Generale Comunale (P.R.G.C.), nell'ordinamento italiano, è definito come uno strumento che regola l'attività edificatoria all'interno di un territorio comunale.
    È uno strumento redatto da un singolo comune o da più comuni limitrofi (Piano regolatore generale intercomunale) e contiene indicazioni sul possibile utilizzo o tutela delle porzioni del territorio cui si riferisce.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_Regolatore_Generale
     
  3. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Devi fare una richiesta al Comune scritta dove chiedi l'edificabilità del suolo, il Comune visti i suoi strumenti urbanistici, viste le volumetrie a disposizione, visto la zona ed eventuali vincoli concede o meno l'edificabilità del suolo. Di norma ogni decennio (anche meno) subisce una variante in seguito alle modificazioni che ha ottenuto il territorio. Ad esempio un aumento o riduzione della popolazione (quindi vengono concessi più o meno metri cubi sui vari terreni). Ovviamente devi fare la richiesta a cavallo della variante. Se tardi nel presentarla viene analizzata per la variante successiva.
    Invece per il cambio di destinazione d'uso di un fabbricato è molto più breve e meno intricato i quanto da subito hai a disposizione delle norme precise per quel lotto di terreno o zona e da subito tutte le descrizioni e gli usi consentiti. Se è consentito l'uso puoi presentare immediatamente un PdC (Permesso di Costruire)
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2014
  4. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    per quanto riguarda la destinazione del terreno vale quanto scrive condobip, per quanto riguarda la possibilità di comprare la variazione di destinazione diciamo che è fondamentalmente illegale ma eisstono situazioni nelle quali si potrebbe dire che è stato fatto :)
    in generale però se il terreno è adiacente ad una zona edificata vi sono buone possibilità che in una revisione del piano urbanistico il terreno possa diventare edificabile, il proprietario può proporre la cosa all'amministrazione
    per quanto riguarda invece la variazione del garage è una cosa complessa, deve essere praticamente ristrutturato per adeguarsi alle norme igienico-sanitarie e spesso non è possibile[DOUBLEPOST=1392105216,1392105167][/DOUBLEPOST]mi sono sovrapposto a Daniele con la risposta
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina