lupinnicola

Membro Attivo
Il cambio destinazione d'uso deve essere approvato dal condominio se il regolamento condominiale non lo permette?

Se non esiste ancora un regolamento approvato un inquilino può farlo?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il cambio di destinazione d'uso, per mio modo di pensare, di norma non richiede il consenso condominiale nella misura in cui non si stravolgano le cose. Cosa voglio dire:
A) da abitazione ad ufficio mi sembra fattibile
B) da abitazione a lebrosario mi sembra non possibile
C) Da BOX a officina metalmeccanica, mi sembra non facile.
Potrebbero esserci conseguenze se si incide sull'uso delle scale, ascensore, con attività aperte al pubblico, scuole, centri di culto, ambulatori.
Ecco che chiedere preventivamente è sempre buona cosa, poi se in genere ci si accolla un 10/20% delle spese pulizie scale o ascensore, si riesce a ottenere il consenso.
 

avettor

Nuovo Iscritto
Ti sei risposto da solo: se il regolamento condominiale non lo permette, l'eventuale cambio di destinazione deve essere approvato dal condominio...anzi, per modificare il regolamento di condominio occorrerà voto favorevole all'unanimità.

Occorre cmq preventivamente verificare se il Piano regolatore della zona lo contempla e lo permette.
E' infatti il comune che concede il cambio di destinazione d'uso, il discorso del condominio passa in subordine, sebbene nel tuo caso potrebbe comunque risultare "bloccante".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto