1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. telogima

telogima Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Una decina di anni fa abbiamo comprato un appartamento a Bologna che abbiamo intestato alla figlia più grande che studiava in quella città. Ora a Bologna sta studiando la figlia più piccola. Mi chiedevo se sarebbe opportuno intestare a lei l'appartamento e quante spese comporterebbe questa scelta. Grazie
    Ines

2. Andrea Sini

Andrea Sini Membro dello Staff

Professionista
    Buongiorno,
    l'opportunità è una considerazione esclusivamente soggettiva. Nobile pensiero di uguagianza di trattamento.
    L'operazione è possibile.
    Comporta un rogito con le relative spese.
    Ma vi conviene?
    Perchè non pensate di parificare il trattamento con la figlia più piccola un domani, tipo al momento della laurea risparmianto oggi la spesa del notaio e le imposte di registro?
    Scusate se sono andato un po' oltre, non voglio intromettermi nelle vostre cose.
    Saluti
    Andrea

A telogima piace questo elemento.
  3. Salvatore Schiavone

Salvatore Schiavone Membro dello Staff

Il costo del trasferimento di proprietà è quello del rogito notarile (2/3 mila euro). Dovranno essere decorsi 5 anni dall'acquisto per evitare di perdere i benefici fiscali della prima casa
    La mia personale valutazione è che se ne possa fare a meno. Infatti, se la figlia attuale proprietaria non svolge attività che comporta assunzione di rischi (attività imprendtoriale) non vi sono pericoli di pregiudicare la proprietà dell'immobile. Analogamente, se la figlia primogenita dovesse contrarre matrimonio, l'attuale immobile rimarrà comunque un suo bene personale perché acquistato PRIMA del matrimonio.

4. telogima

telogima Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie delle cortesi e chiare risposte. In realtà l'appartamento è intestato alla figlia più grande ma i miei figli sanno che tutto quello che abbiamo, quindi anche quell'appartamento, è di tutti. Al momento la figlia grande è in Etiopia, con il marito che lavora con medici senza frontiere e l'appartamento è stato da lei affittato per 3/4 a 3 studenti con il contratto per studenti universitari, e per 1/4 è stato dato alla sorella come ospite gratuito.
    Ora quindi pongo anche questa domanda, sperando di avere risposta. Nel 2008 la figlia grande si è sposata ma partendo per l'Africa ha lasciato la sua residenza nell'appartamento di Bologna e il marito ha mantenuto la residenza in un appartamento di Sasso Marconi. Io mi sono chiesta e ancora mi chiedo senza averlo chiarito se essendo sposati è possibile avere 2 residenze diverse. Grazie, spero di essere stata chiara.
    Ines

5. bolognaprogramme

bolognaprogramme Membro Assiduo

Professionista
    Sono in separazione dei beni ?

Silvana

6. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Possono essere residenti in comuni diversi, anche se qualche comune fa resistenza alla cosa per non perdere l' ICI. :daccordo:

7. telogima

telogima Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Sì. Hanno la separazione dei beni.
    Ines:???:

8. bolognaprogramme

bolognaprogramme Membro Assiduo

Professionista
    Sono d'accordo con Maidealista.
    La separazione dei beni è un vantaggio...

Silvana

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina