telogima

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una decina di anni fa abbiamo comprato un appartamento a Bologna che abbiamo intestato alla figlia più grande che studiava in quella città. Ora a Bologna sta studiando la figlia più piccola. Mi chiedevo se sarebbe opportuno intestare a lei l'appartamento e quante spese comporterebbe questa scelta. Grazie
Ines
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno,
l'opportunità è una considerazione esclusivamente soggettiva. Nobile pensiero di uguagianza di trattamento.
L'operazione è possibile.
Comporta un rogito con le relative spese.
Ma vi conviene?
Perchè non pensate di parificare il trattamento con la figlia più piccola un domani, tipo al momento della laurea risparmianto oggi la spesa del notaio e le imposte di registro?
Scusate se sono andato un po' oltre, non voglio intromettermi nelle vostre cose.
Saluti
Andrea
 

Salvatore Schiavone

Membro dello Staff
Il costo del trasferimento di proprietà è quello del rogito notarile (2/3 mila euro). Dovranno essere decorsi 5 anni dall'acquisto per evitare di perdere i benefici fiscali della prima casa
La mia personale valutazione è che se ne possa fare a meno. Infatti, se la figlia attuale proprietaria non svolge attività che comporta assunzione di rischi (attività imprendtoriale) non vi sono pericoli di pregiudicare la proprietà dell'immobile. Analogamente, se la figlia primogenita dovesse contrarre matrimonio, l'attuale immobile rimarrà comunque un suo bene personale perché acquistato PRIMA del matrimonio.
 

telogima

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie delle cortesi e chiare risposte. In realtà l'appartamento è intestato alla figlia più grande ma i miei figli sanno che tutto quello che abbiamo, quindi anche quell'appartamento, è di tutti. Al momento la figlia grande è in Etiopia, con il marito che lavora con medici senza frontiere e l'appartamento è stato da lei affittato per 3/4 a 3 studenti con il contratto per studenti universitari, e per 1/4 è stato dato alla sorella come ospite gratuito.
Ora quindi pongo anche questa domanda, sperando di avere risposta. Nel 2008 la figlia grande si è sposata ma partendo per l'Africa ha lasciato la sua residenza nell'appartamento di Bologna e il marito ha mantenuto la residenza in un appartamento di Sasso Marconi. Io mi sono chiesta e ancora mi chiedo senza averlo chiarito se essendo sposati è possibile avere 2 residenze diverse. Grazie, spero di essere stata chiara.
Ines
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto