• Autore discussione Autore discussione User_58606
  • Data d'inizio Data d'inizio
U

User_58606

Ospite
Buongiorno a tutti. E' possibile cambiare notaio dopo che quello scelto inizialmente ha effettuato la relazione preliminare per la pratica di mutuo?.

Ovviamente pagando la relazione

Grazie

Perché il venditore sta facendo ostruzionismo. Mi ha chiesto di cambiare la data del rogito inserita nel preliminare (non ancora registrato ...ma ho già pagato le imposte con F24) e io voglio concederlo inserendo un termine essenziale e cambiando altre piccoli dettagli.. Ma a questo punto io vorrei trascrivere questo nuovo preliminare in tempi brevissimi (poi entrambi non abbiamo la possibilità di farlo) e il notaio che mi ha fatto la relazione preliminare non è disponibile (ovvio in questo periodo) e il nuovo notaio chiede che io revochi l'incarico dato al precedente. Il mio consulente mutui non sa rispondermi se è possibile sostituire il notaio dopo che ha presentato la relazione notarile e ha detto che mi fa sapere.

Altrimenti l'unica soluzione sarebbe fare un'integrazione al preliminare precedente o sostituirlo.

non so cosa fare

Altrimenti l'unica soluzione sarebbe fare un'integrazione al preliminare precedente o sostituirlo.
Registra il preliminare esistente, e poi firmate una scrittura privata con le eventuali modifiche concordate.
Perché vuoi trascrivere ?
Il venditore è un costruttore o un soggetto fallibile o con debiti?

Registra il preliminare esistente, e poi firmate una scrittura privata con le eventuali modifiche concordate.
Perché vuoi trascrivere ?
Il venditore è un costruttore o un soggetto fallibile o con debiti?
Niente di tutto questo..... È solo che comincio ad avere un po' di dubbi sull'affidabilità. Per questo preferirei trascriverlo

Un'altra domanda. A questo punto se registro il primo preliminare (ho già pagato le imposte con F24) per il secondo fatto dal notaio come funziona il pagamento?? Posso recuperare qualcosa? Almeno lo 0,5% della caparra?

Per le imposte chiedi al notaio .
Ma io rifletterei meglio sulla necessità di trascrivere il preliminare.
Francesca .... Voglio tutelarmi. Per la vostra esperienza se io non registro il primo preliminare (pur avendo pagato le imposte) mentre registro e trascrivo il secondo fatto dal notaio sbaglio?

Per la vostra esperienza se io non registro il primo preliminare (pur avendo pagato le imposte) mentre registro e trascrivo il secondo fatto dal notaio sbaglio?
Un "preliminare" è un documento che può essere "disintegrato" per volontà unanime delle parti.
Nulla vi impedisce di farne un nuovo eliminato il primo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità