hanton21

Membro Assiduo
possessore : non esiste alcuna legge relativa alle obbligazioni ma,e soprattutto, il "cancello" serve per IMPEDIRE l'accesso a CHI non e' autorizzato ,ossia a PROTEGGERE il possesso e la privacy di chi resta all'interno : ometto altri discorsi per brevita' ma resta chiaro che esiste anche una responsabilita' parziale o globale (uno o tutti i possessori degli alloggi o pertinenze interne protette dal cancello): ora : per chi vuole il cancello sempre aperto...ok....ma se io ,che voglio la "sicurezza "( leggi cancello) chiusa et operante come protezione ,subisco un danno ad opera di terzi che attraverso il cancello aperto si introducono liberamente (vedi il testo relativo alle protezione di cose e persone delle assicurazioni) ,posso citare in giudizio il condominio per il risarcimento danni eventuali e poi....se entrasse chiunque (il cancello aperto trasforma l'ingresso in "pubblica via")e subisse infortunio...anche costui potrebbe chiedere risarcimenti al condominio ....ci sono tanti altri ragionamenti per invitare ,specie oggi, a tenere il cancello chiuso: la giustifica del "paesino tranquillo " etc non fa testo quando magari ti ritrovi che "qualcuno " ti ha aperto cantine o garages e tranquillamente ,magari con un furgone (tanto il cancello e' sempre aperto !) ti ha rubato "tutto e di piu' " !
Per me NON si tratta tanto di leggi quanto di buonsenso (senza offesa !):daccordo:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
possessore : non esiste alcuna legge relativa alle obbligazioni ma,e soprattutto, il "cancello" serve per IMPEDIRE l'accesso a CHI non e' autorizzato ,ossia a PROTEGGERE il possesso e la privacy di chi resta all'interno : ometto altri discorsi per brevita' ma resta chiaro che esiste anche una responsabilita' parziale o globale (uno o tutti i possessori degli alloggi o pertinenze interne protette dal cancello): ora : per chi vuole il cancello sempre aperto...ok....ma se io ,che voglio la "sicurezza "( leggi cancello) chiusa et operante come protezione ,subisco un danno ad opera di terzi che attraverso il cancello aperto si introducono liberamente (vedi il testo relativo alle protezione di cose e persone delle assicurazioni) ,posso citare in giudizio il condominio per il risarcimento danni eventuali e poi....se entrasse chiunque (il cancello aperto trasforma l'ingresso in "pubblica via")e subisse infortunio...anche costui potrebbe chiedere risarcimenti al condominio ....ci sono tanti altri ragionamenti per invitare ,specie oggi, a tenere il cancello chiuso: la giustifica del "paesino tranquillo " etc non fa testo quando magari ti ritrovi che "qualcuno " ti ha aperto cantine o garages e tranquillamente ,magari con un furgone (tanto il cancello e' sempre aperto !) ti ha rubato "tutto e di piu' " !
Per me NON si tratta tanto di leggi quanto di buonsenso (senza offesa !):daccordo:

nella frazione piccola e tranquilla del paesino piccolo e tranquillo dove vive mio zio si regolavano così "tanto ci conosciamo tutti" finchè una serie di furti li hanno convinti della bontà dell'idea di tenere le porte chiuse.
 
U

User_29045

Ospite
nella frazione piccola e tranquilla del paesino piccolo e tranquillo dove vive mio zio si regolavano così "tanto ci conosciamo tutti" finchè una serie di furti li hanno convinti della bontà dell'idea di tenere le porte chiuse.

Hai perfettamente ragione arianna26, ti quoto al cento per cento!!

E potrei citare una serie di proverbi adatti al caso in esame:

"L'occasione fa l'uomo ladro" (le cose troppo a portata di mano, spesso vengono rubate)

"Per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno" (per colpa di poche persone scorrette, si devono prendere provvedimenti nei confronti di tutti)
 

hanton21

Membro Assiduo
a tutti : sentito ? l'interessato ha fatto la cosa piu' giusta....telefonata all'amministratore per l'inserimento opinionale all' o.d.g.
per Odelli : se avete un administrator avrete senzadubbio le "spese condominiali"...allora : la spesa per la trasformazione di un cancello da statico a dinamico NON e' poi così eccessiva . dipende ,inlarga parte, dai fornitori dell'amministratore che....e' un ammionistratore di condominio (sempre senza offesa !) !D'altronde siete in 10 condomini e,l'innovazione denunciata come tale, ha una detrazione fiscale dal 36 al 55% scalabile annualmente dall'IRPEF di ognuno : vataggi = con il telecomando si puo' aprire il cancella dalla distanza di 100 mt (ad es .anche da "in casa dietro la finestra" ) e la "manutenzione" NON e' poi così costosa : gia' che ci siete,se doveste optare per apertura automatica, cercate di scegliere l'alimentazione a pannelli solari...così NON vi costera' nulla di energia elettrica : in ogni caso ,se puoi, vai a cercare i prezzi base su internet : scegli "automazione cancelli" e di lì...saprai il costo (indicativo) e le diverse maniere di apertura.....con un telecomando vi risparmiate l'energia muscolare per "scenderedall'auto,aprire,uscire,scendere,richiudere il cancello) per,magari, andare in palestra a consumare energie muscolari per......:^^::^^::^^:in cinque anni ho fatto sostiotuire la scheda elettronica (prezzo 250 eu) ma ora con il telecomando "apro,passo attraverso le fotocellule che richiudono il cancello dopo tre minuti ,ma,sempre con il telecomando, posso accorciare il tempo di chiusura....esco,premo il telecomando ed il cancello si richiude istantaneamente:soldi::soldi:la vita media di questi manovellismi e' superiore ai 10 anni senza manutenzione alcuna
 

Odelli Felice

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao a tutti, Vi sono molto riconoscente per il fatto che avete preso a cuore:amore: la mia situazione, necessitano alcune precisazioni : hanton 21 dice che trattasi di una innovazione, mi spiace contraddirlo, ma il mio amministratore dice che è una semplice modifica all'esistente; per cui niente rimborso del 36%.
arianna 26 dice che se anche il paese è piccolo e ci si conosce tutti ci sono sempre i mal intenzionati, verissimo però io abito in questo condominio da 40 anni e non si è mai verificato ne danneggiamenti ne furti.
Poi c'è la questione dell'intruso che si fa male, non è vero che tocca a non rimborsarlo, anche se siamo assicurati contro RC. L'assicuratore dice che l'intruso deve giustificare il perchè che si trovava in un posto privato come indicano i vari cartelli che abbiamo appeso sul cancello. Sono d'accordo che i cancelli servono per chiudere la proprietà privata, però non ci deve essere l'ossessione per le persone estranee al condominio.
saluti atutti :daccordo:
 

hanton21

Membro Assiduo
odelli : e' chiaro che ,non essendo sul posto, non posso vedere che "luci et ombre" come e' vero che e' e sara' l'amministratore a dire l'ultima parola-----in quanto alresto "Dio ci ha dato il libero arbirio" ed io non sono certamente in grado di toglierlo
In quanto poi al "vero e non e' vero"...ne riparleremo se ,all'accaduto, Vi ritroverete in tribunale....
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
arianna 26 dice che se anche il paese è piccolo e ci si conosce tutti ci sono sempre i mal intenzionati, verissimo però io abito in questo condominio da 40 anni e non si è mai verificato ne danneggiamenti ne furti.
Poi c'è la questione dell'intruso che si fa male, non è vero che tocca a non rimborsarlo, anche se siamo assicurati contro RC. L'assicuratore dice che l'intruso deve giustificare il perchè che si trovava in un posto privato come indicano i vari cartelli che abbiamo appeso sul cancello. Sono d'accordo che i cancelli servono per chiudere la proprietà privata, però non ci deve essere l'ossessione per le persone estranee al condominio.
saluti atutti :daccordo:

anche dove vive mio zio non si erano mai verificati furti. ma ci può sempre essere una prima volta. io eviterei di fare come al monastero di santa Chiara a Napoli dove fecero le porte di ferro dopo aver subito il furto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto