vettese

Nuovo Iscritto
un saluto a tutti! vorrei porre un quesito a chi gentilmente vorra' rispondermi. Per raggiungere la mia abitazione, devo attraversare una strada, dove godo di diritto di servitu' carrabile. Premetto che la suddetta servitu' è stata costituita con regolare atto notarile ed è strutturata nel seguente modo: il primo tratto, che immette sulla strada provinciale, da utilizzarsi in comune sia da me che dai proprietari di un gruppo di villette,ed il secondo tratto che porta solo alla mia abitazione ed è di mio uso esclusivo.La domanda è questa: posso io, a mia cura e spese, per la mia sicurezza e per non far divenire il mio tratto di strada esclusivo un parcheggio per i miei vicini apporre un cancello automatico? Vorrei poi sapere, quali sono gli effettivi diritti legali che gode una servitù di passaggio esclusiva rispetto ad una semplice, viste le tante opinioni contrastanti! grazie
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Non sono un esperto in materia, ma a mio avviso non puoi porre un cancello in quanto la strada, per la quale tu hai una servitù di passaggio, non è di tua proprietà. Solo su beni di cui si ha proprità esclusiva si possono operare trasformazioni senza chiedere il permesso ad altri soggetti che non sia l'Autorità locale.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non sono d'accordo con l'amico Guru. Se hai l'esclusiva della servitù di passaggio costituita per atto notarile puoi tranquillamente mettere un cancello. Penso che la servitù sia perenne e non soggetta a finire. Comunque pure in tal caso puoi mettere il cancello solo che al termine della servitù devi ripristinare lo stato dei luoghi com'era prima.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
hai provato a chiedere al notaio? la logica darebbe ragione a cautandero perchè comunque lì dovrei passarci solo io ma la legge?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto