gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
per il problema della condensa ribadisco di chiedere al termotecnico se mettendo delle T alla fine dei tubi si riesca ad ovviare
in tal modo la condensa uscendo a lato non dovrebbe tornare indietro nei tubi e/o nella canna fumaria in muratura
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
a me sembra di aver capito che l'amministratore vuole convincere @Anna Negri a levare il proprio tubo di scarico e farsene uno nuovo per se: così gli altri due, potendo usufruire di un maggior spazio, possono mettere a norma i loro scarichi.
Il sistema di scarico delle condense deve essere conforme alla norma UNI 7129/2015 Parte 5. la quale prevede, per i generatori di potenza inferiore ai 35 kW, un punto di raccolta dei residui liquidi a valle del generatore e della canna fumaria per convogliarli direttamente nell’impianto fognario.
In ogni caso se il camino originariamente serviva 3 proprietari le spese di adeguamento devono essere ripartite tra di loro.
Il problema principale non è la condensa ma il fatto che attualmente ci sono 3 scarichi di fumi collegati ad un unica canna fumaria. Una volta si poteva fare ma attualmente la legge impone che ogni scarico debba essere indipendente e arrivare sopra al tetto. Questo per evitare pericolosi ricicli di CO.
 

Anna Negri

Membro Junior
Proprietario Casa
Sei proprietaria da 5 anni...e non hai riscontro se il problema fosse presente in precedenza,
Comunque lamenti l'effetto solo quando loro accendono e tu tieni spento.
Sì, la casa è stata ristrutturata nel 2000 e, da allora, mai abitata in nessuno dei 3 appartamenti. Attualmente, in verità, uno degli altri due appartamenti non utilizza la nostra canna fumaria anche se allacciato, perchè ha unito due appartamenti ed usufruisce della canna fumaria dell'appartamento adiacente a quello interessato.
Quindi, io ho l'effetto condensa creata dall'appartamento sottostante il mio, in quanto il primo non viene utilizzato e solo quando il mio è spento.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

Intanto "impara" a replicare utilizzando correttamente la piattaforma altrimenti se mischi con la citazione le tue parole ...potrebbero "perdersi" (non essere visualizzate come tali).

Sei stato tu a scivolare nel personale dicendomi di studiare (cosa che ho già fatto essendo ingegnere da molto tempo). Secondo le tue "conoscenze codicistiche" (sic!) se un bene comune (per es. ascensore, impianto elettrico, canna fumaria) non è più a norma l'amministratore non DEVE intervenire ma aspettare che la maggioranza lo autorizzi? Se non lo fa ne risponde in giudizio. E con ciò mi ritiro da questa inutile discussione

Se permetti invitare uno a "studiare" è giusto un filino (eufemistico) diverso che etichettarlo come "irrecuperabile" .
Nel primo caso ha sempre speranza di migliorarsi...nel secondo gli stai dando dell'idiota.

Quanto al "bene comune" è evidente che non hai compreso la mia spiegazione.
Un ascensore a servizio di tutti è un Bene Comune su cui l'amministratore ha obbligo di far rispettare le regole di sicurezza e gli adeguamenti normativi.
Stessa cosa il camino...ma se serve ad una caldaia a servizio del riscaldamento centralizzato.
Qui sono termoautonomi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì, la casa è stata ristrutturata nel 2000 e, da allora, mai abitata in nessuno dei 3 appartamenti. Attualmente, in verità, uno degli altri due appartamenti non utilizza la nostra canna fumaria anche se allacciato, perchè ha unito due appartamenti ed usufruisce della canna fumaria dell'appartamento adiacente a quello interessato.

E allora cosa aspetti sa far valere tal cosa?

Se lui non utilizza la canna fumaria risulta "distaccato". e siete solo 2 che la utilizzano e stando alle parole del tecnico è sufficente per entrambi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non risolverei il problema, se il proprietario dovesse vendere......

Se e quando il proprietario che non avrà potuto adeguare dovrà vendere...cercherà una soluzione.
Ora risulta "distaccato" (deve quantomeno aver tolto la caldaia)

Ovviamente sarebbe meglio cercare una soluzione in accordo fra tutti...ma sono cose che talvolta non si concretizzano.
 

Anna Negri

Membro Junior
Proprietario Casa
Se e quando il proprietario che non avrà potuto adeguare dovrà vendere...cercherà una soluzione.
Ora risulta "distaccato" (deve quantomeno aver tolto la caldaia)

Ovviamente sarebbe meglio cercare una soluzione in accordo fra tutti...ma sono cose che talvolta non si concretizzano.
Non credo che sarebbe d'ccordo, ho già provato con lui a fare un accenno, ma non sembra interessato a togliersi lui dalla canna...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto