Sandraneri

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ho acquistato il mio appartamento situato al piano terra di un immobile d'epoca nel 2002. L'immobile era stato ristrutturato è diviso in appartamenti nel 1996.
La caldaia é collocata esternamente in un casottino nel giardino e la canna fumaria é sovrastante e dista circa tre metri, anche se di altezza inferiore, dalla terrazza dell'appartamento del primo piano.
Ora la proprietaria del primo piano, che ha acquistato la casa circa 4 anni fa, vuole che porti la mia canna fumaria sul tetto e questo implicherebbe un orrendo tubo d'acciaio sulla facciata laterale ( dove c'è il suo terrazzo) dell'edificio. L'edificio é una palazzina del 1810. Inoltre finirebbe sul tetto vicino alla terrazza a tasca della proprietaria dell'ultimo piano che ovviamente non la vuole. Chi mi può aiutare a capire se posso lasciare la canna fumaria così com'e? Ps io avrei anche proposto di fare un gomito alla mia canna fumaria per allontanarla almeno altri 2/3 metri dall'edificio. Grazie x l'aiuto

Qua ci vorrebbe il parere di "Certificatore" , di Daniele o di Gianco, comunque per quel poco che ne so se la canna fumaria deturpa l'estetica del palazzo, specialmente se d'epoca, rimane con lo scarico a parete, anche perchè mi sembra che si possa avere (lo scarico a parete) l'importante è rispettare le distanze previste dalle altrui finestre e che la caldaia sia a basso Nox e abbia un rendimento termico non al di sotto del 92%.

I giorni scorsi abbiamo trattato il problema: "Canna fumaria, va messa a norma?". Se lo vai a vedere troverai dei suggerimenti. La sua altezza deve essere superiore di 50 cm rispetto al colmo e 1,50 m sul solaio orizzontale.
Infine nell'ultimo intervento di Daniele troverai indicazioni su come realizzare la canna fumaria senza dover necessariamente ricorrere a quella in tubo cromato. In alternativa la puoi rivestire.

a noi lo scorso anno sono venuti i verificatori del comune e ci hanno intimato di fare la canna fumaria su una caldaia esterna che aveva lo scarico a parete senza dare fastidio a nessuno ... per una questione estetica ed economica abbiamo optato nel mettere una nuova caldaia a condensazione in modo da non dover fare tutto quel lavoro brutto che ci avevano detto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità