meltingpot

Membro Attivo
Buongiorno, vivo in un conominio a milano. Nel appartamento sotto il mio stanno facendo dei lavori. Tra i lavori in programma c'è quello di incamiciare una cana fumaria. Si sono accorti che i tubi del mio bagno sono stati messi molto vicini alla suddetta canna, rendendo impossibile l'incamiciamento. Io ho comartao la casa circa 22 anni fa e il bagno era già stato fatto. So che quel bagno è stato aggiunto dai precedenti proprietari, ma non so esattamente quando. In tuttti questi anni, non ci sono mai stati problemi, per cui immagino che la canna fumaria non fosse utilizzata. Ovviamente io non vorrei spaccare il bagno per ovviare al problema. Quali sono le mie responsabilità, i miei diritti e i miei doveri?
Ringrazio in anticipo per ogni informazione.
 
Ultima modifica:

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Quali sono le mie responsabilità, i miei diritti e i miei doveri?
se la canna è di proprietà del condomino e lui vuole ripristinare l'esercizio sarà una bella lotta. La regola, non scritta, è che la posa più recente deve essere fatta in modo da consentire gli interventi di manutenzione sulla tubazione più vecchia.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Un accordo è sempre la cosa migliore ma, i tuoi tubi di che materiale sono fatti di multistrato? se cosi non è di che si proccupano, poi di che canna fumaria si tratta, per quale apparecchio verrà usata, serve solo a quel condominino? sono notizie che ti porteranno a risposte differenti
 

meltingpot

Membro Attivo
Al momento sono in grado di dare solo risposte parziali. La canna fumaria è di pertinenza di un solo appartamento. Chi sta facedno i lavori diceva che i tubi rischiano di fondersi. Al momento la cosa è stata appena scoperta, per cui avrò maggiori informazioni nei giorni seguenti. La tua risposta mi aiuta a sapere cosa chiedere. Grazie!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
ovvero fossero a contatto diretto con la fiamma.
No Gianco, se sono tubi in multistrato sono collaudati per 95° max 100°, mentre una canna fumaria se di stufa a pellet di vecchio stampo può arrinare anche a + di 200°, quelle attuali invece lavorano tra i 95° e 150°, pertanto un tubo in multistrato a contatto potrebbe subire dei danni, ma se è a contatto, i tubi in piombo una volta si usavano per gli scarichi ma oggi non credo siano legali ma poi dove trovi un idraulico che li sappia saldare quella era un'arte
 

meltingpot

Membro Attivo
aggiorno il post, avendo ricevuto la video ispezione. Da questa risulta che al livello del mio piano c'è una specie di piastrella che ostruisce il 90% della canna fumaria. Sotto si intravede qualcosa che dicono (ma non è chiaro) essere un tubo.

Prima di rompere qualsiasi cosa (come da idea di chi ha fatto la video ispezione) mi chiedo se non sia possibile ispezionare la canna fumaria partendo dal basso e quindi vedere se è davvero un tubo sotto la piastrella. E se non è possibile rimuovere questa piastrella tirandola su dal alto, oppure muovendola dal basso in modo di fala cadere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto