Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Preciso i miei banconi sono lunghi circa 20 metri girano intorno alla casa, ho portefinestre su due lati
la tua precisazione non toglie nulla a quanto ho scritto: se è stato deliberato dei pagare.
Se faranno una verifica della dispersione termica delle superfici opache (leggi muri perimetrali esterni) prima e dopo l'intervento per vedere il miglioramento emergerà che in prossimità del tuo piano ci sarà più dispersione rispetto agli altri.
ma il mio dubbio rimane è il solito lavoro inutile solo per far guadagnare qualche soldo in più all'amministratore??? .
l'amministratore può proporre quello che vuole ma è l'assemblea dei condomini che decide. Nel condominio dove abita mia sorella sono stati dei consultori a proporre il cappotto: proposta bocciata dopo aver visto il preventivo di massima presentato da uno studio di progettazione.
L'amministratore non ci guadagna nulla se nella sua proposta di acquisire l'amministrazione del condominio dove abiti non ha preventivamente indicato quello che sarà la parcella per seguire lavori di straordinaria manutenzione dell'edificio.
Ti ricordo che il committente, cioè il condominio, è il Responsabile dei Lavori: questa carica viene di solito assolta dall'amministratore. Siccome questa carica comporta responsabilità civili e penali è logico che l'amministratore chieda un compenso. Siccome l'amministratore non è obbligato ad accettare questo incarico, sopratutto se lo deve fare gratis, il condominio deve trovare un altro professionista disposto ad assumere questa carica e non credo che lo faccia gratis.
Lo sai che se, toccando debitamente ferro, dovesse succedere una disgrazia chi vanno a prendere? Il Coordinatore della Sicurezza del cantiere e, tanto per non saper ne leggere ne scrivere anche il Direttore dei Lavori (anche se estraneo), l'RSPP (Responsabile Sicurezza Prevenzione e Protezione) della azienda che eseguiva i lavori, il titolare della azienda per la quale lavorava l'operaio, ed il committente dei lavori in qualità di Responsabile dei lavori. E tu pensi che per un 2/3% valga la pena di rischiare di spendere 10/15.000 € di avvocati prendersi una condanna, bruciandosi la condizionale? Fallo tu, se dovesse succederti questa disgrazia ti portiamo le mele a San Vittore.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che sia pretestuosa, appare evidente: ma rimane la domanda.

Può un condomino opporsi di fronte ad una occupazione di 10 cm spazio proprio?
(Immagino una situazione di balconi totalmente aggettanti, dove il filo della parete interna interna al balcone è allineato / in prosecuzione al filo della facciata)
 

Antonini Valerio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il cappotto esterno è su tutto il perimetro della casa, la casa è di 7 piani 14 condomini i balconi sono intorno al perimetro della casa sporgono circa un metro.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dopo aver ricordato il punto della questione, io provo a rispondere, al solito modo mio: non sono un avvocato, ma provo a vedere se si possono trovare delle analogie possibili.

Ora mi pare di ricordare che in caso di opere straordinarie approvate dalla maggioranza, che possono violare alcuni diritti individuali, la giurisprudenza si orienti nel valutare algebricamente i vantaggi acquisiti rispetto al valore delle rinunce.

Ad esempio il caso di posa di ascensori realizzati all'esterno, o la posa di canne fumarie esterne al fabbricato, che non sempre possono rispettare le distanze dalle vedute individuali, o che attraversano anche i balconi.

Se non sbaglio, in questi casi dove non erano possibili alternative meno invasive, i giudici si sono espressi a favore delle opere e contro il singolo condomino che lamentava la perdita di una quota di vista laterale ecc.

Probabile quindi che l'esito di una eventuale causa da parte di @Antonini Valerio lo veda soccombente.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per prima cosa bisogna seguire il consiglio di @Gianco del post #3 .
Se esiste la soluzione tecnica di ottenere lo stesso isolamento termoacustico con la soluzione dell' insufflaggio della camera d'aria esistente con materiale isolante e tale intervento discosta economicamente poco rispetto alla soluzione del cappotto da 10 cm ( la posa del cappotto molto probabilmente comporta la sostituzione di tutte le lastre di marmo- granito ecc.delle finestre e portafinestre con lastre di 10 cm di larghezza superiore -smontaggio e rimontaggio di tutte le unita' esterne di climatizzazione - tende ecc ) .
A parer mio devono essere messe a confronto le soluzioni tecniche e trovare con una discussione di tutti i condomini la soluzione tecnica economica migliore valutando i pro ed i contro e cercare di salvaguardare i diritti individuali dei condomini ( @Antonini Valerio perde 2 mq di balcone con la soluzione cappotto per un valore commerciale di minimo 2-3000 eur) .
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
( @Antonini Valerio perde 2 mq di balcone con la soluzione cappotto per un valore commerciale di minimo 2-3000 eur)
dalla descrizione sembra che tutti i 14 condomini abitanti nei 7 piani di cui è composto l'edificio condominiale si trovino nelle medesimi condizioni. Forse i condòmini del piano rialzato sono senza balconi. La superficie dei balconi non viene conteggiata al 100% ma al 25% quindi ai fini commerciali perde 1/4 di 2 mq= 0,5 mq il prezzo di 0,5 mq te lo lascio decidere a te.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
A Cagliari i prezzi dell' usato vanno da 2,5 -4 000 eur mq calpestabili interni a seconda se e ' ristrutturato integralmente di recente oppure no . Il nuovo e' a 5000-6000 eur mq/calpestabile .A Milano il valore degli immobili molto probabilmente saranno piu' alti percui la mia stima penso non discosti di molto e comunque se la larghezza del balcone scende sotto i 90 cm la soluzione cappotto non e' idonea.
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
A Cagliari i prezzi dell' usato vanno da 2,5 -4 000 eur mq calpestabili interni a seconda se e ' ristrutturato integralmente di recente oppure no . Il nuovo e' a 5000-6000 eur mq/calpestabile
ma fai il farmacista? che usa i pesi molecolari delle sostanze per preparare le pozioni?
A Cagliari se la casa è di 80,0 mq ha un prezzo e se è di 79,5 mq ne ha un altro?
e comunque se la larghezza del balcone scende sotto i 90 cm la soluzione cappotto non e' idonea
???
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa

e comunque se la larghezza del balcone scende sotto i 90 cm la soluzione cappotto non e' idonea
???

Magari pensa che diventi non più agibile per una persona in carrozzina? Può essere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto