Cicionsky

Membro Junior
Proprietario Casa
benissimo: se sta bene a te figurati a me. Però non ho capito tutto il senso delle tue domande per avere una certificazioni di corretta applicazione del cappotto. Te lo ha suggerito il tuo architetto? Non ti fidi della azienda che sta lavorando adesso? Se poi vuoi la targhetta di edificio in Classe A) è tutta un'altra storia.

Ti ringrazio per la risposta, mi fa piacere scambiare opinioni, era evidente che fossi qui per chiedere appunto opinioni e cercare di capire meglio la questione.

La questione è la seguente.

Se la "certificazione energetica necessaria per legge" (sul nuovo costruito o sul ristrutturato che sia anche se probabilmente poi sono procedure differenti ma non voglio entrare in questo ambito) è davvero quella in riferimento "all'intera opera edilizia" (come mi sembra di aver capito essere a prescindere dai materiali utilizzati che dovranno altrettanto essere certificati dal produttore), va da se che se IO compro i pannelli per il cappotto risparmiando sul loro acquisto/approvvigionamento, si capisce subito dove voglio andare a parare e quindi il perchè delle mie domande e richiesta di opinioni diverse.

Sscenario 1 (il più classico, il più "ovvio almeno per molti, evidentemente).

Azienda Pippo srl che mi fornisce sia i pannelli sia la loro posa ed installazione (in questo caso l'azienda Pippo mi fornirà chiaramente certe geranzie sul prodotto e certe garanzie sulla posa, vado ad immaginazione). L'Azienda Pippo srl non è probabilmente l'azienda edile che mi realizza di fatto la casa almeno per quello che riguarda scavo, fondazioni, mura etc.. Qui l'opera realizzata rientrareà, almeno sulla carta, a costituire un insieme più ampio assieme a tutto il resto della mia abitazione sempre a livello di certificazione energetica (vedi infissi, pannelli solari etc etc..). Qui l'azienda Pippo srl mi ricaricherà i pannelli coibentanti almeno al doppio di quanto in realtà costano più la sua opera relativa all'installazione.

Scenario 2 (forse il meno classico ma sicuramente più economico).

Io compro i pannelli, gli operai della mia impresa edile che mi realizza la casa (o altri operai terzi di altra impresa perchè la mia impresa edile non vuole installarmi i pannelli che gli do io per qualsiasi tipo di ragioni), mi installa e mi posa i pannelli. Io pago il lavoro svolto (e non anche i pannelli perchè li ho già comprati io dal produttore X che già me li vende come prodotti certificati a norma). Il mio architetto che è il certificatore energetico, mi rilascia certificazione complessiva sull'opera finita. Capisci che se io compro i pannelli per i fatti miei (e poi trovo chi me li installa) e spendo 10.000 Euro, non è come farseli fornire alla ditta "specializzata in cappotti termici" che me li vende a 20.000 (che poi va comunque ad acquistarli magari proprio dove li ho comprati io alla metà del loro prezzo). Capisci che ho risparmiato 10.000 Euro. Metti che l'opera richieda invece di 10.000 Euro di pannelli magari 25.000 Euro di pannelli, potrei risparmiare magari 25.000 Euro (e solo sui pannelli per il cappotto termico). Perchè dovrei regalare 25.000 a uno che mi porta i pannelli a casa e che li ha comprati nello stesso posto in cui li ho magari comprati io per poi ricaricarmeli di altri 25.000 Euro solo per avermeli portati? Molto semplice. Ne ho viste tante di queste cose (vedi idraulico che compra i sanitari al Brico spendendo 500 Euro e poi me li porta e me li mette a 1.500 + lavoro e loro installazione). GLi esempi che potrei farti sono numerosi.

Il punto è proprio questo. Se il mio architetto è lui a formulare poi il complesso dell'opera anche a livello energetico (perchè ha i titoli per farlo, ovviamente), non vedo assolutamente la necessità che i pannelli siano forniti da chi me li posa anche (quindi l'azienda X certificata che mi fornisce sia i pannelli sia il lavoro).

Tutto qua.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il risparmio c'è eccome, almeno sui materiali. Se chiedo un lavoro "chiavi in mano"; il tecnico andrà a comprare i pannelli esattamente dove li compro io ricaricandoli magari del doppio. Io spendo per i soli pannelli (faccio un esempio). 10.000 zucche e il tecnico me li mette a 15.000 o magari 20.000. Presto fatto.

Ho la "vaga" (eufemistico) impressione che tu parla per partito preso...senza avere nemmeno la precauzione di verificare se effettivamente sul materiale la ditta installatrice faccia un ricarico nella misura che citi.

Perchè ti garantisco che se tutte le ditte di installazione agissero in tal modo allora avrebbero smesso di lavorare da tempo.

Forse confondi le cose facendo analogie con altri settori...esempio la "ristorazione" dove fai preso a dire che se una lattina di bibita la prendi al Supermercato la paghi 1 mentre servita al banco del Bar arrivi anche a 4...solo che ometti di considerare che nell'apparente elevato ricarico sono inclusi: il servizio, l'ammortamento di tutte le spese aziendali incluso la sedia dove ti siedi, la corrente per illuminazione , le pulizie...e la immancabile quota del "socio vampiro" (alias fisco).

Ben che vada una impresa ricarica un 10% sui materiali che va ad usare e ciò deve coprire il costo per ottenerli, l'anticipazione dei costi, lo stoccaggio e smaltimento dei residui.
Tieni poi anche conto che facendo la fornitura l'impresa si rende anche "garante" dell'intero lavoro.
Per esperienza posso riportare di svariati "conflittualità" nate proprio perchè il committente procurava il materiale e lo faceva mettere in opera.
Al minimo inconveniente esce il pretesto: colpa del materiale difettoso.

E ammesso e non concesso che tu possa avere i materiali a prezzi uguali a quelli dell'impresa (solitamente i fornitori/magazzini hanno listini differenti a seconda sia un cliente privato piuttosto che una impresa che regolarmente acquista per anni)...chi ti garantisce poi che il prezzo per la sola posa non sia "maggiorato" proprio perchè manca il guadagno sulla fornitura?

Se vuoi essere "obbiettivo" devi farti fare preventivi...non porre domande su un forum facendo ipotesi "a braccio".
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scenario 2 (forse il meno classico ma sicuramente più economico).

Io compro i pannelli,...

Allora hai dimenticato anche lo Scenario 3...dopo aver comprato tutte le materie prime vai a noleggiarti le attrezzature e fai il lavoro da solo.

Risparmi ancora di più...ammesso tu lo faccia nel tempo libero o che tu sia nullafacente...altrimenti perdi il tuo stipendio.

Ma vuoi mettere... :riflessione: 🤓
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto