M

mosaicofluido

Ospite
Salve,ho una casa cointestata insieme a mio fratello con mia madre che ha l'usufrutto di questa abitazione.Mio fratello vorrebbe andare a vivere in un'altra casa,in quel caso potrebbe pretendere da me l'affitto?aggiungo anche(nel caso fosse rilevante da un punto di vista legale)che non ho un lavoro fisso che mi permette di andare via visto che comunque oltre alle tasse adesso dovrò pagare anche l'ICI...
 
Tu e tuo fratello siete solo nudi proprietari.
Il diritto di usufrutto è in capo a tua madre che può disporre dell' appartamento a suo piacimento...:daccordo:
 
Ma si parla di nudi proprietari anche se la casa è intestata solo a noi 2?ma se lui volesse per la legge potrebbe comunque chiedermi l'affitto?
 
scusa ancora una cosa...nel caso in cui l'usufruttuario morisse e io fossi ancora disocuppato o con un lavoro saltuario,potrebbe mio fratello per legge chiedermi l'affitto?
 
Sarebbe una soluzione.
In alternativa un fratello acquista la quota dell' altro oppure, rivolgendosi ad un giudice potrebbe richiedere una vendita all' asta dividendosi gli utili (da sconsigliare per costi e esito incerto).
:daccordo:
 
Adesso tuo fratello non può chiederti nulla perchè come già detto, è tua madre che dispone dell'appartamento come crede. domani potrà farlo. quindi preparati. le tue condizioni economiche non possono ricadere sul fratello a meno che lui non voglia farsene carico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top