ralf

Nuovo Iscritto
Se acquisto una casa costruita 12-13 anni fà con le certificazioni elettriche e di riscaldamento di allora ....posso considerarla a norma o devo fare delle modifiche agli impianti per renderli a norma ..... insomma sono in regola secondo le leggi di adesso.?!?!?!?!
Gioia
 

r.dapino

Nuovo Iscritto
Una casa costruita 12-13 anni fa da un punto di vista teorico dovrebbe già disporre di tutte le certificazioni attualemnte vigenti: gli impianti dovtrbbero essere già tutti certificati ai sensi della legge 46/90, la coibentazione termica dovrebbe essere stata realizzata ai sensi della legge 10/91; dovrebbe disporre di collaudo strutturale (se con struttura in ca) ovvero dichiarazione della direzione lavori circa la non applicabilità delle L. 1086, ed essere coerentemente censita in catasto: in assenza di quanto sopra l'edificio non dispone del certificato di abitabilità e gli impianti e/o la struttura non possono essere considerati a norma.
Se dispone di tutto quanto sopra l'edificio è a norma e può tranquillamente essere acquistato.
Attualmente il proprietario deve inoltre mettere a disposizione l'attestato di certificazione energetica: il fatto che un edificio possa ricadere in una classe bassa, non indica necessariamente che non sia a norma, ma più semplicemente che ha una resa energetica bassa ovvero che costa di più riscaldarlo rispetto ad un edificio con classe alta.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E nel caso di un edificio di quasi 100 anni pertanto costruzione in tufo ecc. e per una eventuale vendita occorrono sempre i certificati di abitabilita e degli impianti a norma?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto