1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ninetto

    ninetto Membro Attivo

    Il mio vicino di casa ha costruito una grossa casa con un "progetto di demolizione e costruzione di un fabbricato adibito a civile abitazione."
    Oggi la nuova costruzione è quasi finita e penso che tra non molto vi passeranno ad abitare. La cosa che mi pare strana è che proprio in questi giorni s'è messo a sistemare anche la casa vecchia che secondo me doveva essere oggetto di demolizione per cui penso che non abbia nessuna voglia di abbattere il vecchio che nel progetto doveva far posto al nuovo.
    LA domanda è questa: può il mio vicino tenere in piedi tutte due le abitazioni in barba al progetti?
    grazie
     
  2. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    se nel permesso di costruire è prevista la demolizione non c'è ombra di dubbio che deve essere demolita. Di solito il comune fà prima demolire la vecchia costruzione e poi ti fa costruire la nuova o quanto meno si garantisce con una polizza fidejussoria affinche la demolizione avvenga. Altrimenti i condoni edilizi a cosa servono?
     
  3. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Potrebbe anche essere, ma è solo una ipotesi, che il vecchio fabbricato diventi una sorta di magazzino con cambio d'uso, ho già visto cose di questo genere.Però se è come dice Leontino che è prevista la demolizione, la demoliranno. O un condono potrebbe addirittura sanare un caso come questo? Mi sembra difficile però.
     
  4. ninetto

    ninetto Membro Attivo

    Che il progetto preveda l'abbattimento del vecchio è fuori discussione, io volevo sapere in che modo si può aggirare questo scoglio e se il confinante può imporre l'obbligo di demolizione.
     
  5. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    devi fare denuncia presso il tuo comune, di solito ai vigili urbani che provvederanno unitamente ad un tecnico comunale a verificare la conformità del permesso di costruire.
     
  6. fabiodegnitti

    fabiodegnitti Nuovo Iscritto

    beh diciamo che è possibile, ci sto passando personalmente, ricostruire un edificio ma l'agibilità è concessa, come da progetto, solo dopo la demolizione della vecchia struttura. Con il piano casa il Governo ha inteso premiare questo tipo di operazioni con un premio cubatura fino al 35%.
    buona serata
    fabio
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina