calvinsuper

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sono Calvin, sono di Ravenna, sono nuovo di qui, avrei un problema:

Ho una casa di proprieta' con un ampio giardino, vorrei allargare casa costruendo sul giardino una stanza (piu' che altro 3 muri e un tetto...) alla casa.
La distanza attuale del muro su cui costruire e' di 6,50 metri al muro divisorio fra la mia proprieta' e la proprieta' del condominio verso dove andrebbe costruita la stanza.
Il muro e' alto circa 4 metri e nasconde completamente casa mia dal condominio dei vicini.
Il condominio dei vicini in se' e' distante circa 6 metri dal muro divisorio (in mezzo i vicini hanno una strada privata).
Premetto che ho gia' il via dei lavori e tutte le autorizzazioni comunali/tecnici/architetto/geometri ecc...ecc... con verifiche e sopralluoghi.
La mia nuova costruzione entrerebbe dentro i 5 metri di distanza dal confine del vicino (in linea d'aria sarebbero 5 metri dal mio nuovo muro a meta' strada loro privata), quindi ho chiesto le firme di tutti i proprietari vicini per poter costruire, e mi sono state QUASI tutte concesse.
Dico QUASI perche' il proprietario di 1/3 di un appartamento condominiale, senza motivi specifici, mi nega l'autorizzazione a costruire, cosa invece concessami dagli altri 2 proprietari del solo suo appartamento, oltre che da tutti gli altri.
Questo che mi nega, non abita qui, il suo appartamento non "vedrebbe" mai casa mia, ne' l'ampliamento che vorrei fare visto il muro divisorio che abbiamo, mi e' parso solo di capire che voglia guadagnarci qualcosa da tutto questo e basta....
Ora: puo' questo unico 1/3 proprietario di un appartamento bloccare tutti i lavori e andare contro a TUTTE le autorizzazioni che ho gia' solo per sfizio o per sperare di guadagnarci qualcosa ?

Grazie.
 

moralista

Membro Senior
Professionista