La mia esperienza data da diversi anni. Da quando sono in pensione (600 euro/mese) cerco di vivere con l'affitto di tre piccoli appartamenti, non lussuosi, che ho ereditato. Li affitto arredati a immigrati in regola. L'affitto arriva regolare alla fine del mese e mi permette di mangiare. Ma poi???
A fine anno devo pagare una bella quota di tasse allo stato (impazzire a trovarli perchè gli affitti li ho "mangiati"). A fine contratto l'inquilino REGOLARMENTE non mi paga l'ultimo mese (nonostante il contratto sia chiarissimo in tal senso, ma non serve a nulla), non mi paga le ultime bollette perchè arrivano dopo che se n'è già andato "al suo paese", e mi lascia sempre qualcosa di rotto e l'appartamento in uno stato poco attraente (divani unti, sedie sgangherate, tende e copriletti ingrigiti...). La cauzione non basta MAI a coprire tutto ciò.
Il nuovo inquilino trova non abbastanza funzionante il frigorifero oppure la lavatrice oppure il forno, ecc...
Conclusione: è vero, ho potuto mangiare integrando la misera pensione, ma guadagnare, non ho guadagnato veramente NULLA. Alla fine devo sempre reintegrare con altri esborsi.
Facciamo bene i conti...
Saluti a tutti!