U

User_29045

Ospite
Tornando comunque al problema, per la vendita dell'usufrutto serve quantomeno il consenso scritto della ex coniuge essendo la casa a lei stata assegnata dal giudice.
Consenso che lei non fornirà mai, perché poi l'usufruttuario può affittare e piazzare in casa un perfetto sconosciuto.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dovrei sentire un notaio….appurato comunque che scrittura privata non ha valenza….che pazienza prima donano poi cambiano idea….
 
U

User_29045

Ospite
L'usufrutto è un diritto reale di godimento e serve un atto notarile affinché risulti opponibile a terzi.

L'usufrutto si estingue con il decesso dell'usufruttuario, il quale - vita natural durante - può disporre dell'immobile come meglio crede, locazione inclusa.

Spettano all'usufruttuario le spese ordinarie mentre al nudo proprietario solo quelle straordinarie.
 

griz

Membro Storico
Professionista
tecnicamente la donazione è revocabile, certo non è un'operazione semplice, poi alle condizioni descritte, con l'ex moglie e figli che abitano, la vedo ancora più complicata
 

griz

Membro Storico
Professionista
Solamente per ingratitudine del donatario e per sopravvenienza di figli del donante.
E in ogni caso la revoca non pregiudica i diritti che i terzi hanno eventualmente acquistato sull'immobile anteriormente alla trascrizione della domanda.
infatti, ho scritto ch enon sarebbe semplice, ho lasciato e te la precisazione :)
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille per tutte le vostre opinioni preziose.Da quanto mi pare di capire unica soluzione è contattare notaio per vedere usufrutto...sempre che con quelle condizioni vi sia possibilità…..altrimenti revoca donazione….o attendere divorzio e cambiare tutte le condizioni…..
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa la crudezza, ma l'unica soluzione è accendere il cervello prima di fare certe donazioni, salvo poi pentirsene.
Attualmente l'usufrutto non può essere ceduto.
La revoca della donazione è impensabile.
Con il divorzio non è detto che le cosa cambino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto