rikgesha

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
NO. Non può farti un immobile su misura e poi sentire che non ti danno un mutuo e perdere tempo e soldi. Lui rischia come te. Fatti un giro e vedi che aria tira. Diversamente compra un immobile già costruito. Se versi i soldi al costruttore e sono coperti da fideiussione, tu non rischi niente. Nella vita non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca. Senti anche qualche amico che ha comprato da un costruttore e fatti spiegare bene come funziona.

Grazie per la risposta.
So bene che non posso pretendere che il costruttore aspetti l'approvazione del mio mutuo a Giugno 2020 per incassare la caparra, però devi ammettere che 90.000 EUR sono un pò tantini da mettere sul piatto.
Io sono disposto anche a rischiare qualcosa ma non una cifra così alta, per questo chiedevo se esiste una via d'uscita in modo che nel caso vada tutto male possa riuscire a limitare i danni.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
No. Se vuoi da costruttore funziona così. Lui incassa i soldi man mano che avanzano I lavori. Se succede l'imprevedibile perdi tutto. Il rischio c'è ma è minimo. Puoi solo tutelarti per le somme che versi che saranno coperte da fideiussione, se poi tu cambi idea o la banca non finanzia più, tu perdi tutto
 

rikgesha

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ok capito.

Lui però mi ha detto che un appartamento dei 3 presenti nel complesso lo ha già venduto quindi probabilmente lui continuerà lo stesso a costruire.
Magari posso proporgli di vincolare la mia caparra al mutuo concedendo a lui la possibilità di recedere dal contratto nel caso arrivi un acquirente migliore.
Così io sono tranquillo e lui almeno un acquirente per il momento l'ha trovato.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
No e no.
Con i costruttori non ci sono sospensive o compri o non compri., devi andarci parlare perché stai facendo solo sogni e ipotesi campate in aria. Perdi un'ora e vai di persona.
 

rikgesha

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Cosa posso dirgli però?
Proporgli una caparra più bassa sui 30.000 EUR?
In quel caso potrei anche rischiare.
La sospensiva a questo punto posso anche evitare di proporgliela se è come dici tu.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Magari posso proporgli di vincolare la mia caparra al mutuo concedendo a lui la possibilità di recedere dal contratto nel caso arrivi un acquirente migliore.
Questa è una possibilità, potrebbe andar bene anche a lui.
Proporgli una caparra più bassa sui 30.000 EUR?
In quel caso potrei anche rischiare.
Beh, perdere 30.000 euro se non ti danno il mutuo mi pare comunque un rischio esagerato.
Diciamo che, se la vostra situazione economica/reddituale non cambia, non dovreste avere problemi, quindi non è un rischio per questo motivo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'alternativa è attendere fino ad avere racimolato una cifra sufficiente e sperare di trovare un altro immobile adatto alle vostre esigenze del momento. Almeno ridurrete al massimo il rischio di perdere la caparra e/o gli ulteriori acconti che potrebbero essere ridimensionati.
 

rikgesha

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Informandomi un pò ho visto che è possibile fare anche un mutuo SAL (Stato Avanzamento Lavori) che viene concesso durante le varie fasi di costruzione della casa.
Non ho però capito bene come funziona.
Può essere una buona opzione nel mio caso?
Grazie ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto