U

User_29045

Ospite
No,non mi hanno dato nulla,nemmeno una mail di conferma. Dite che dovrei andare all'ufficio e presentare domanda scritta?

Per forza!!! Se domattina prende un infarto a tutti quelli con cui hai parlato al telefono, ti ritroverai a ripartire daccapo! Devi fare una domanda e farti rilasciare una fotocopia DATATA, FIRMATA E TIMBRATA DALL'UFFICIALE PREPOSTO CHE HA RACCOLTO LA DOMANDA.
 
U

User_29045

Ospite
Io spero solo che i tuoi donanti verbali, quando avrai sbrogliato a tue spese la matassa notarile, NON ci ripensino, visto che poi l'appartamento diventa tranquillamente vendibile, una volta regolarizzati e trascritti i vari passaggi di proprietà.
 

Pakos1989

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ah, ecco! Per prendere la residenza infatti non è necessario essere proprietari, ma puoi anche essere locatario con regolare contratto di affitto! Ma se nessuno ti può affittare perché nessuno è proprietario, devi per forza aspettare 90 giorni nella speranza che siano seri e che ti facciano accedere agli atti.
Sennò devi attivarti con un legale, sempre che ne valga la pena.
Tra te e la casa, a quanto ho capito, c'è un gruppo di persone che sarebbero i tuoi "donanti verbali".
Esattamente, sarebbero mio padre e 2 mie zie
 
U

User_29045

Ospite
Esattamente, sarebbero mio padre e 2 mie zie

Speriamo che queste 3 persone non abbiano ripensamenti quando saranno loro 3 i proprietari della casa dove abiti senza titolo.

Si tratterà di fare una vendita (meglio vendita che donazione!) da loro 3 a te, con spese notarili a tuo carico.

E dovrai anche pagarli.

Con la donazione rischi di non riuscire a vendere facilmente, le banche difficilmente concedono mutui su immobili provenienti da donazione. L'unico vantaggio della donazione rispetto alla vendita, è che non devi pagare loro tre, ma devi pagare solo il notaio.
 

Pakos1989

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Speriamo che queste 3 persone non abbiano ripensamenti quando saranno loro 3 i proprietari della casa dove abiti senza titolo.

Si tratterà di fare una vendita (meglio vendita che donazione!) da loro 3 a te, con spese notarili a tuo carico.

E dovrai anche pagarli.

Con la donazione rischi di non riuscire a vendere facilmente, le banche difficilmente concedono mutui su immobili provenienti da donazione. L'unico vantaggio della donazione rispetto alla vendita, è che non devi pagare loro tre, ma devi pagare solo il notaio.
Si, su questo non ci sono problemi. In ogni caso una lettera dall'avvocato dovrei farla mandare a nome dei 3 eredi, non a nome mio,giusto?
 
U

User_29045

Ospite
Si, su questo non ci sono problemi. In ogni caso una lettera dall'avvocato dovrei farla mandare a nome dei 3 eredi, non a nome mio,giusto?

I tre eredi sono tuo padre, Zia Uno e Zia Due.
Quindi sì, sono loro a doversi attivare con un legale: tu non hai alcun diritto di chiedere l'accesso agli atti per una cosa che non ti riguarda.
Mentre l'accesso agli atti può chiederlo indifferentemente tuo padre o zia Uno o zia Due: l'atto a cui vuoi accedere è sempre lo stesso, e ognuno dei tre ha lo stesso diritto degli altri, di estrarne copia.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Pakos1989, se tu avessi la fortuna di trovare un testamento olografo di tuo nonno, ovviamente redatto dopo averlo riscattato, con il quale lascia a te detto immobile, avresti risolto il problema in modo veloce ed a costi limitati, saltando successioni e atti di vendita o donazione. Saresti anche fortunato perché gli unici che potrebbero impugnare il testamento sarebbero, tuo padre e i suoi fratelli, peraltro, probabilmente consapevoli della volontà del loro genitore.
In tal caso si eviterebbe anche la dichiarazione di successione di tuo nonno, di tua nonna e gli atti di vendita di tuo padre e dei tuoi zii.
Cercate, magari lo trovate!
 

Pakos1989

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
@Pakos1989, se tu avessi la fortuna di trovare un testamento olografo di tuo nonno, ovviamente redatto dopo averlo riscattato, con il quale lascia a te detto immobile, avresti risolto il problema in modo veloce ed a costi limitati, saltando successioni e atti di vendita o donazione. Saresti anche fortunato perché gli unici che potrebbero impugnare il testamento sarebbero, tuo padre e i suoi fratelli, peraltro, probabilmente consapevoli della volontà del loro genitore.
In tal caso si eviterebbe anche la dichiarazione di successione di tuo nonno, di tua nonna e gli atti di vendita di tuo padre e dei tuoi zii.
Cercate, magari lo trovate!
Grazie mille per il consiglio,cercheremo a fondo sperando di trovare qualcosa del genere.
 

Pakos1989

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
I tre eredi sono tuo padre, Zia Uno e Zia Due.
Quindi sì, sono loro a doversi attivare con un legale: tu non hai alcun diritto di chiedere l'accesso agli atti per una cosa che non ti riguarda.
Mentre l'accesso agli atti può chiederlo indifferentemente tuo padre o zia Uno o zia Due: l'atto a cui vuoi accedere è sempre lo stesso, e ognuno dei tre ha lo stesso diritto degli altri, di estrarne copia.
Grazie mille per i consigli, vi terrò informati sull'evolversi della situazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto