Pakos1989

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, mio nonno era assegnatario di una casa popolare INA CASA(ora ATERP), riscattata per intero ma non è mai stato fatto il rogito,quindi la casa risulta ancora essere intestata all´ente costruttore. Successivamente venne a mancare anche mia nonna che viveva lì e quindi la casa è stata ereditata dai figli ma senza successione. Ora questa casa con il consenso degli altri eredi è stata donata a me che sono il nipote ma come posso fare per avere l´atto di proprietà dell´immobile e di conseguenza farci la residenza? Ho chiamato gli uffici ATERP a Cosenza e mi hanno confermato che la casa è stata riscattata ma in questo periodo per via del covid-19 manca l´addetto che si occupa di queste cose. Come devo comportarmi per ottenere l´atto di proprietà?
 
U

User_29045

Ospite
Ho chiamato gli uffici ATERP a Cosenza e mi hanno confermato che la casa è stata riscattata ma in questo periodo per via del covid-19 manca l´addetto che si occupa di queste cose. Come devo comportarmi per ottenere l´atto di proprietà?

Intanto se vuoi puoi contattare un notaio che ti aiuterà nel capire come muoverti.
Poi, a quanto affermi, è necessario che ti metti a tampinare quell'ufficio finché l'addetto non è disponibile, manda qualche raccomandata se necessario, rivolgiti all'ufficio relazioni col pubblico e chiedi un appuntamento al quale ti recherai con guanti monouso e mascherina.
 
U

User_29045

Ospite
Ora questa casa con il consenso degli altri eredi è stata donata a me

Ti è stata concessa in uso dai parenti ma non hai alcun titolo di proprietà in mano: è come se tu avessi trovato un appartamento con la porta aperta, e per tuo libero arbitrio avessi deciso di andare ad abitarvi.

Chiaramente la casa è più tua che mia, però appena possibile devi avvalerti di un notaio per sistemare per bene le cose.

La donazione è un atto notarile a tutti gli effetti e costa come un atto di compravendita, tra parentesi. Tra l'altro la donazione è sconsigliatissima (meglio fare un atto di compravendita concordando il prezzo), perché la donazione compromette fortemente la commerciabilità di un immobile in caso di compravendite future (per 20 anni dalla donazione se i donanti sono in vita, oppure per 10 anni dal decesso dei donanti).

Quindi non usare l'espressione "mi è stata donata", perché non è corretta come espressione, come già ti ha fatto sinteticamente notare @Nemesis
 

Pakos1989

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ti è stata concessa in uso dai parenti ma non hai alcun titolo di proprietà in mano: è come se tu avessi trovato un appartamento con la porta aperta, e per tuo libero arbitrio avessi deciso di andare ad abitarvi.

Chiaramente la casa è più tua che mia, però appena possibile devi avvalerti di un notaio per sistemare per bene le cose.

La donazione è un atto notarile a tutti gli effetti e costa come un atto di compravendita, tra parentesi. Tra l'altro la donazione è sconsigliatissima (meglio fare un atto di compravendita concordando il prezzo), perché la donazione compromette fortemente la commerciabilità di un immobile in caso di compravendite future (per 20 anni dalla donazione se i donanti sono in vita, oppure per 10 anni dal decesso dei donanti).

Quindi non usare l'espressione "mi è stata donata", perché non è corretta come espressione, come già ti ha fatto sinteticamente notare @Nemesis
Il fatto è che all'aterp mi hanno detto che è stata riscattata ma non è stato fatto il rogito, posso io dopo tanto tempo dalla morte di mio nonno farlo a mio nome o a quello di mio padre?
 
U

User_29045

Ospite
Il fatto è che all'aterp mi hanno detto che è stata riscattata ma non è stato fatto il rogito, posso io dopo tanto tempo dalla morte di mio nonno farlo a mio nome o a quello di mio padre?

E' per questo che ti sto dicendo che ti serve un notaio.
Alla morte di tuo nonno se non è stata fatta correttamente la successione, c'è tutta una serie di passaggi da ricostruire e soprattutto trascrivere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto