declaration

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve
Sono figlio unico, non sono sposato, non ho figli e sia i miei nonni che i miei genitori sono deceduti.
Mi sembra di aver capito che nel mio caso senza compilare testamento gli eredi diretti sarebbero i miei Zii ( fratelli e sorelle dei miei genitori ). In questo momento ci sono 3 fratelli di mia madre in vita ( tutti e 3 sposati ) e una sorella di mio padre vedova, inoltre è in vita anche la moglie di un fratello di mio padre ( vedova ).
Gli eredi legittimi sarebbero soltanto i 3 fratelli di mia madre e la sorella di mio padre? La cognata di mio padre è esclusa? Inoltre nel caso di decesso di uno dei fratelli di mia madre subentrerebbe la moglie se ancora in vita o ne sarebbe esclusa?
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa

declaration

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Naturalmente il mio auspicio è questo....ma come si dice :Meglio prevenire che curare! Io con questi parenti non sono in buoni rapporti, quindi devo tutelarmi subito. Qual'è la forma di testamento più sicura? Considerate che questi zii sarebbero capaci di occultare o distruggere il testamento senza pensarci nemmeno un minuto. Io vivo da solo, come posso tutelarmi al meglio? Inoltre il notaio come verrebbe a conoscenza di un'eventuale decesso?
Lo so che non è un argomento allegro, ma meglio pensarci prima...Grazie a tutti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non avendo ascendenti, discendenti e coniuge, puoi disporre nel tuo testamento di lasciare i tuoi averi a qualsiasi persona/ente di tuo gradimento. I tuoi attuali parenti non sono legittimari, quindi nulla potranno pretendere.

E' opportuno che il testamento (pubblico o segreto, fatti spiegare dal notaio) sia custodito presso un notaio. Al quale qualcuno (un tuo amico, conoscente, ecc.) dovrà rivolgersi dopo il tuo decesso.

Comunque concordo con il suggerimento e l'augurio di @alberto bianchi : cerca di formarti una famiglia tua!
 

Rompiballe

Membro Junior
Professionista
Se come dici prevenire e meglio, pensi di morire prima dei tuoi parenti che come risulta da quanto scritto da te sono molto più anziani:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto