Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Il locatore non può staccare i servizi essenziali ma non ha alcun obbligo di pagare le bollette...e chi "modulerà" la fornitura sarà l'azienda di erogazione.
Tempo fa l'avvocato (per un'altra questione di locazione) mi disse che, qualora il locatore volesse disdire l'utenza della casa locata rimasta a lui intestata, avrebbe dovuto preavvisare l'inquilino ed ottenere il suo "permesso" (sic!), altrimenti avrebbe potuto ricevere una denuncia penale, oltre a dover pagare una multa di circa 500,00 euro. Ma, nel caso specifico, il problema, per il proprietario, sta nel fatto che, in caso di denuncia, sarebbe molto difficile, per lui, provare il distacco volontario da parte dell'inquilino, che, in ogni momento, potrebbe facilmente ridare corrente, per poi ritoglierla; mentre nel caso il distacco lo faccia in qualche modo (interruzione dal contatore, disdetta utenza, etc..) il locatore, per l'inquilino è molto facile provare il distacco e rendere valida la denuncia.
vediamo se trova un Magistrato/Giudice che gli dia ragione.
Lo trova, lo trova: anzi, a mio parere, è più facile che lo trovi, che non lo trovi
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
dov'è il salvavita del locatore?

comunque forse si potrebbe chiedere al gestore una verifica del contatore per malfunzionamento
in tal caso il conduttore dovrebbe aprire, e se capisce che tutte le volte che la luce non va il locatore chiede la verifica, la smette di toglierla
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
si potrebbe chiedere al gestore una verifica del contatore
Non capisco a cosa possa servire: il contatore dell'immobile ritengo funzioni perfettamente e la verifica (peraltro a pagamento da parte dell'intestatario dell'utenza, cioè il proprietario) suppongo non infastidirebbe minimamente l'inquilino parassita.
 

Pinopino

Membro Junior
Proprietario Casa
Avendo capito che quasi tutte le strade sono chiuse...tentare,intanto fare denunzia dai carabinieri,,magari fare qualche video dove si fà capire che non arriva luce,,con tutte le difficoltà del caso...spiegare la vicenda al comando dei carabinieri,,e sperare nella loro sensibilità ...può darsi che se si presenta più di una volta un carabiniere...il conduttore demorde
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Provare a chiudere l'acqua generale (quando il locatore esce di casa e quindi non reca disturbo a se stesso), rendendo pan per focaccia ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'intestatario dell'utenza, cioè il proprietario

Quindi il proprietario intestatario delle bollette continua a pagare l'energia elettrica consumata dall'inquilino moroso?

Un locatore che:
1) affitta parte dell'immobile senza separare gli impianti come ha scritto @meri56,
2) tiene intestate a sé le utenze utilizzate dagli inquilini,
3) forse non li seleziona accuratamente prima di stipulare i contratti, visto che
il conduttore è subito diventato moroso,
mi pare molto distratto per non dire sprovveduto.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
io smetterei di pagare la bolletta, come consiglia @Dimaraz

dalla mia esperienza: anni fa sono stata denunciata da uno sfrattato per violenza privata (?), in pratica insinuava che io avevo le chiavi e gli ho rubato dei gioielli (!)
aveva anche due testimoni che in sostanza dicevano che quando lo sfrattato era via, avevano loro le chiavi (?)
il giudice ha chiesto archiviazione, lo sfattato si è opposto, allora il mio avvocato ha chiesto che venissi interrogata
sono stata interrogata da un maresciallo della finanza, che ci ha anche letto i verbali delle testimonianze, poi ha preso da parte il mio avvocato dicendogli che avrebbe chiesto nuovamente l'archiviazione e siamo andati tutti quanti a bere un caffè, fine
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto