maria savina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi inserisco in questa discussione e chiedo:
un appartamento situato all'ultimo piano del caseggiato oltre ai locali abitativi vi è un terrazzo coperto con tettoia (abusiva): il lastrico solare a questo punto viene utilizzato in parte come spazio abitativo. Come saranno calcolati i m2?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Un altro problema del catasto di cui poco si parla è che la base tariffaria che costruisce le rendite finali è su base provinciale. Ogni provincia (e ogni comune di quella provincia) ha la sua, ecco perché due immobili della stessa metratura e stesse caratteristiche (non solo di 2 province diverse) ma anche due comuni della stessa provincia hanno rendite molto molto differenti. Per cui se mi aboliscono tutte le province devono dirmi anche quale base tariffaria prendono. Parlano di città metropolitane ma così facendo si rischia che i piccoli centri periferici e le piccole città provinciali prendano i riferimenti tariffari dei capoluoghi che sono più alti. Io scommetto 1.000.000.000€ (se li avessi) che non hanno tenuto in considerazione il problema, che peraltro dovranno farlo se vogliono attuare la Riforma.
 
J

JERRY48

Ospite
ma anche due comuni della stessa provincia hanno rendite molto molto differenti.
Giusto. Non si può paragonare ad esempio un comune in zona turistica vicino al mare con un piccolo comune dell' interno senza alcuno sbocco turistico. I valori di mercato saranno sicuramente più alti dove c'è l' affluenza turistica.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Mettiamo tutto in forma matematico-finanziaria:
Chiamiamo i il generico immobile assoggettato all'IMU, con i che va da 1 da 20 milioni (numero degli immobili assoggettati all'IMU).
Se si ha, come dici tu,
IMU (i; domani) maggiore o uguale a IMU (i; oggi) per ogni i,
allora 'sti politici so' pproprio fij de 'na bbona donna: l'IMUrtacci loro.
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mettiamo tutto in forma matematico-finanziaria:
Chiamiamo i il generico immobile assoggettato all'IMU, con i che va da 1 da 20 milioni (numero degli immobili assoggettati all'IMU).
Se si ha, come dici tu,
IMU (i; domani) maggiore o uguale a IMU (i; oggi) per ogni i,
allora 'sti politici so' pproprio fij de 'na bbona donna: l'IMUrtacci loro.
Il rischio è troppo alto se mettiamo in conto l'abolizione delle province. Non ci hanno pensato perché semplicemente non lo conoscono il problema, certo che se avessero approfondito cosa comporta abolire la provincia: dal catasto, alla pulizia delle strade regionali...ma veramente si pensa che in caso di manutenzione di una strada regionale o provinciale (che collega più Comuni) tutti abbiano le risorse per pulirla e mantenerla?? Ci saranno le strade pulite fino al confine del Comune con più possibilità mentre dopo ammonteranno le montagne di schifezze.
Detto questo, ci sono realtà economiche (vedi Biella) che non può essere paragonata con la realtà di Milano o Torino o Roma, o Firenze oBologna o Venezia non suscita l'interesse delle grandi città d'arte...e gl'immobili ne sono influenzati dal trend.

Sto preparando su blog un post dedicato proprio al Docfa (entrando proprio nei particolari) di come nasce come deve essere fatto e cosa porta (la famosa rendita catastale) cercando di vederla dalla parte del tecnico, che però è anche proprietario (come tutti voi) e con l'edilizia ci campa anche come impresa...appena pronto vi faccio sapere.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Giorni fa, Renzi nel tentativo di piazzare il suo prodotto (per ora chiacchiere...) ebbe a sostenere che: "...io ci metto la faccia...." Purtroppo a noi toccherà, temo, ancora una volta di metterci il c.....o!!!:disappunto::shock:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Mettici la faccia e non la levare più: le solite frasi vuote! Le banche bisogna controllare, le banche! Sono loro che con i loro tamburi fanno il bello e il cattivo tempo!
Con l'occasione togliamo le doppie:
- le doppie poltrone (mica tutti sono Maurizio Ferrara, ci sono anche i Brunetta: a loro basta seggiolina con scaletta)
- le doppie convocazioni d'assemblea
- le doppie sedi del parlamento europeo
Togliamo inoltre:
- la Fao
- l'auto blu immortale, quella degli ex: hanno avuto la carica, ora vadano scarichi, a pedagna!
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Renzi ha messo come ministro dell'economia un certo Padoan che viene dall'OCSE, che come idea ha aumentare la tassa sulle rendite (anche immobiliari), per abbassare le tasse sul lavoro. Il problema è che chi ha un immobile se gli aumenti le tasse ci pensa non 2 ma 20 volte prima di fare manutenzioni, (quindi far ripartire l'edilizia) che è il settore che traina qualunque economia, quindi far aumentare il lavoro. Se avessero più intelligenza e non andassero SOLO ai convegni, e si sporcassero le mani (una volta sola) capirebbero ciò che stanno facendo. Non ci vuole una laurea ad honorem causa di montiana memoria, ma un minimo di spirito d'osservazione sulle conseguenze della mattanza che c'è stata con il rigore di Monti, tutti ne hanno visto i risultati.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Dai vani ai metri quadri,
all'IMU dopo l'ICI,
ormai la cosa inquadri:
rispolvera la bici.
Magari tra trent'anni,
se mai noi ci saremo,
faremo come Gianni,
in corsa scenderemo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto