albelv

Membro Attivo
Buongiorno e Buon Anno.
Vi espongo il mio caso, nella speranza di avere qualche suggerimento.
Stabile composto da 4 appartamenti:
  • piano 0: due appartamenti con entrata indipendente
  • piano 1: uno appartamento (il mio)
  • piano 2: uno appartamento
  • piano 3: soffitte private per ogni appartamento
  • rampa di scala interna al portone per accesso ai piani 1, 2, 3.
La rampa delle scale è in comunione; è presente una luce scale in comunione.
Lo stabile non ha amministratore, in quanto essendo in 4 non è obbligatorio e i condomini del piano 0 non lo hanno mai voluto (pagare).
La bolletta luce scale è intestata a tutti e 4 i condomini, ed io sono il referente per il pagamento. Da 4 mesi i condomini del piano 0 hanno smesso di pagare la loro quota della bolletta luce scale. Io ho anticipato le loro quote delle bollette precedenti, ma non posso continuare a pagare per i 2 morosi. Quella del 2° piano ha detto che paga solo la sua quota.
Cosa fare per risolvere la questione senza fare causa ai morosi?
Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi.

Buongiorno,
Non abbiamo i millesimi delle scale; da circa 34 anni (!) la luce scale è divisa per 4.
Grazie e saluti
Empativamente i 2 del Piano Terra con ingresso autonomo hanno la mia solidarietà.
Vero che per accedere al
piano 3: soffitte private per ogni appartamento
devono usare le scale e quindi pure accendere le luci se lo fanno dopo il tramonto ...ma non hanno di certi la frequenza d'uso (della luce) tua e dell'altro proprietario.

Altrettanto vero che davanti ad un Giudice vale la Legge o i Regolamenti e persino le "abitudini"...e la norma non prevede un riparto millesimale/altezza scala...ma pur trascurando i costi per iniziare una causa dal finale non completamene scontato...che clima si vivrebbe poi nell'edificio?

Tu rischi di diventare il martire di turno.

Hai 2 soluzioni meno "traumatiche":

1)proponi di riunirsi per trovare un accordo su un piano di riparto più equo ...che magari preveda un abbuono per l'improprio esborso degli ultimi 5/10 anni.

in caso contrario

2)avvisi che procederai alla sospensione del contratto scale...

Nella mi esperienza la sola cosa è cercare un accordo diverso, che sarebbe la cosa migliore perché effettivamente la divisione attuale penalizza i morosi del piano 0.

Ultima modifica:
Grazie per le risposte.
A luglio scorso c'era stato un tentativo di trovare un accordo: quelli del piano 0 avevano proposto di fare la suddivisione dell'importo bolletta (al 50% per millesimi degli appartamenti e al 50% per altezza del piano), però quella del 2° piano l'ha rifiutato dicendo che non era giusto penalizzarla dopo 34 anni che si usava un certo metodo di suddivisione.
Quindi alla fine io resto in mezzo e pago per tutti: o non pagano quelli del piano 0 o non paga quella del piano 2.
Aggiungo che se sospendo il contratto luce scale, il mio appartamento e il 2° piano restano senza campanello e citofono.

quella del 2° piano l'ha rifiutato dicendo che non era giusto penalizzarla dopo 34 anni che si usava un certo metodo di suddivisione
"Lacrime di coccodrillo"...povera martire...

Quindi alla fine io resto in mezzo e pago per tutti
Non fare la "vittima" pure tu...non hai alcun obbligo di pagare per gli altri e nemmeno di usare la tua disponibilità (tempo) nel gestire.

se sospendo il contratto luce scale, il mio appartamento e il 2° piano restano senza campanello e citofono.
Quindi ?

Esistono soluzioni per renderti "autonomo"... logicamente devi investire un minimo.
Magari opta per una soluzione temporanea con impiantini a batteria/wifi.

Probabilmente sarà la "baronessa" a scendere a più miti pretese.

Che sia lei a prendere il tuo posto.

PS.
Non dirmi che il contratto per luce condominiale è a tuo nome!!!???!!!

"Lacrime di coccodrillo"...povera martire...

Non fare la "vittima" pure tu...non hai alcun obbligo di pagare per gli altri e nemmeno di usare la tua disponibilità (tempo) nel gestire.

Quindi ?

Esistono soluzioni per renderti "autonomo"... logicamente devi investire un minimo.
Magari opta per una soluzione temporanea con impiantini a batteria/wifi.

Probabilmente sarà la "baronessa" a scendere a più miti pretese.

Che sia lei a prendere il tuo posto.

PS.
Non dirmi che il contratto per luce condominiale è a tuo nome!!!???!!!

Grazie per le dritte.
Si, consulto nuovamente l'elettricista.
No, il contratto luce scale è cointestato a tutti e 4 gli appartamenti.

Grazie ancora e buon proseguimento

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro