perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque è inquietante che ci siamo ridotti a fare questi ragionamenti. La società civile dovrebbe essere fondata su leggi che regolano una coesistenza pacifica e che incoraggino valori di solidarietà che non poggino sullo sfruttamento di nessuno ma sul rispetto e la dignità. Questi politici, da anni, non curano il nostro benessere e ci fanno capire che è meglio imbrogliare, mentire e rubare.
Dobbiamo poter fare qualcosa per cambiare senza ascoltare quelli che ci sono da 30-40 anni e pensano solo a sé ed ai loro parenti. Come si fa a cambiare questo sistema? se continuiamo così non siamo più umani!
 

fatti neri

Membro Attivo
purtroppo solo con la fidejussione bancaria si garantisce il pagamento e anche tante forme quali " affitto sicuro" che vengono proposte sono semi fregature.....esse , se leggete bene tra i cavilli, garantiscono un breve periodo e un rimborso spese di avvocato, il che riporta al punto di prima.
il colmo lo si trova quando poi in tante locazioni cambiano i conduttori a insaputa del proprietario che , in quel caso deve sperare nella morosità,,,,altrimenti affronta una causa civile con tempi biblici.
un vero terno al lotto garantirsi: più che avere la redditualità. verificare i protesti, e i documenti stato residenza e stato di famiglia, rimane solo ,,,il santino protettore, o la fifejussione bancaria per il periodo locato, il che fa scappare i conduttori in genere.saluti fatti neri
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Fare una fidejussione bancaria per garantire il pagamento dei canoni fino alla scadenza del contratto (non per due o tre mensilità, tipo cauzione) ha un costo molto elevato e non credo che nemmeno tutte le banche siano disposte a farlo.
In genere il costo delle fidejussioni si aggira dal 0,75% al 3% dell'importo garantito. A titolo di esempio per un contratto 4 + 4 che preveda un canone di 6.000 Euro all'anno, una fidejussione che prevedesse il pagamento del canone per un anno in caso di insolvenza dell'inquilino (tempo minimo per lo sfratto) costerebbe circa il 3% del canone, quindi 180 Euro.
Non mi risulta che le banche sia disponibili a garantire l'affitto per più di 12 mesi, alcune al massimo ne garantiscono 6. Il costo della fidejussione varia, logicamente, al variare della solvibilità dell'inquilino.
Io credo che sia difficile far digerire ad un inquilino il pagamento di una fidejussione del genere.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Fare una fidejussione bancaria per garantire il pagamento dei canoni fino alla scadenza del contratto (non per due o tre mensilità, tipo cauzione) ha un costo molto elevato e non credo che nemmeno tutte le banche siano disposte a farlo.
In genere il costo delle fidejussioni si aggira dal 0,75% al 3% dell'importo garantito. A titolo di esempio per un contratto 4 + 4 che preveda un canone di 6.000 Euro all'anno, una fidejussione che prevedesse il pagamento del canone per un anno in caso di insolvenza dell'inquilino (tempo minimo per lo sfratto) costerebbe circa il 3% del canone, quindi 180 Euro.
Non mi risulta che le banche sia disponibili a garantire l'affitto per più di 12 mesi, alcune al massimo ne garantiscono 6. Il costo della fidejussione varia, logicamente, al variare della solvibilità dell'inquilino.
Io credo che sia difficile far digerire ad un inquilino il pagamento di una fidejussione del genere.
ù

secondo me gli scali il costo dal canone lui lo digerisce subito e tu sei al sicuro per l'intero anno.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Non mi risulta che le banche sia disponibili a garantire l'affitto per più di 12 mesi
per 12 mesi si ... sia nel commerciale che nell'abitativo ..per piu' mesi non so' .

Il costo e' tutto a carico del Conduttore ...
se non ci sta' a fare la fidejussione Bancaria .... e' meglio lasciare tutto vuoto ... logicamente se i locali sono termoautonomi ed il proprietario non ha mutui da pagare ;)
 

hanton21

Membro Assiduo
ohe'....muchachos (= ragazzi in spagnolo sconosciuto !)...ma di cosa parlate ??? ma vi sembra che un extracomunitario immigrat-clandestin possa adire a sottoscrivere fidejussione bancaria per xx anni ?....viene con estremo sacrificio a fare sacrifici per un tozzo di pane e...firma una fidejussione per la quale e' necessario avere la copertura gia' versata ?......ultimamente ho affittato ad un filippo-italico che ha un appartamento : ha accettato di iscrivere "ipoteca cautelativa" a mio favore :...la formula sara' nuova ma ,visto che non esiste legislazione in merito, l'ipoteca e' legale ed iscritta da un notaio....insomma faccio un po' da locatore ed un po' da banca....sto aspettando che smetta di pagare l'affitto....ah ah ah...
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Caspita ! Un Filippo-Italico che ha un appartamento e ne prende un altro in affitto è evidentemente uno che ha qualcosa da perdere.
Il problema, secondo me, non sta nel fatto che sia straniero o Italico ma nell'incertezza economica che oggi aleggia in Italia un po' in tutti i settori.
Immaginatevi infatti un uomo di 40 anni, italiano, a capo di una famiglia monoreddito ma con un impiego da lavoratore dipendente (quindi una busta paga) che chiede in locazione un bicamerino da 600 euro/mese contando, con il suo stipendio di 1.500 euro/mese netti, di pagare tranquillamente l'affitto.
Ovvio che chiunque, davanti a una busta paga del genere e a una persona che evidentemente ha anche un lavoro di concetto, non esiterebbe a dire "glielo affitto". Qualsiasi agenzia immobiliare lo proporrebbe a un suo cliente / locatore e qualsiasi finanziaria lo considererebbe affidabile.
Purtroppo da un giorno all'altro lo mettono in cassa integrazione.
Lo stipendio passa da 1.500 euro/mese netti a 900 euro/mese netti, con magre prospettive per il futuro.
Ovvio che se prima ce la faceva a tirare avanti, ora non ce la fa più e deve, per forza di cose, tagliare spese.
Il vitto non lo può tagliare, le spese per i figli nemmeno, le utenze di luce, gas e acqua nemmeno, si deve vestire lui e la famiglia, che cosa decide di tagliare ? Quello che nell'immediato gli consente un vantaggio cospicuo e che non gli procurerà guai per almeno uno o due anni, il tempo cioè di ricercare un'altra soluzione lavorativa o una soluzione della crisi della sua azienda. L'affitto è l'unico "taglio" che risponde a questi requisiti poiché le nostre leggi fanno sì che la reazione del proprietario al mancato percepimento del canone sia ritardata, per lungaggini, cavilli burocratici, dilazioni che qualsiasi giudice concede, di quel lungo periodo.
Il pericolo di trovarsi senza casa e in mezzo a una strada è pertanto il più remoto e il meno probabile.
La colpa non è quindi dello straniero o del menefreghista, la colpa è della nostra legislazione inadeguata e fatta male, ideologicamente redatta ed ideologicamente gestita.
 

hanton21

Membro Assiduo
mapeit : correzione doverosa = ha affittato un locale per aprire un bar.....ci spero molto ..: oggi le comunita' asiatiche hanno un sostegno cooperativistico sottofondale che NOI europei manco ci sognamo...anzi ...ho pensato di chiedere la cittadunanza cinese pure io...non si sa mai
per tutto il resto ti diro' : a NOI da tagliare resta una sola cosa che ormai non ci serve piu' a niente ....ha lo stesso nome di un certo ministro (non so se.....)
il filippo -italico ha la consorte che fa la "badante" (ma lei e' filippo-filippa e dice che l'italica non la vuole neanche se la regalano ) e lui ha altra azienda di "pulizie" : e' gente che dorme due ore al giorno (non so come faccia) e lavora in piu' di un posto (questi hanno davvero voglia di lavorare)...pagano pure REGOLARMENTE il mutuo da anni....ergo
diversa situazione invece e' per una famiglia alla quale affittai un appartamento : lui perde il lavoro a 45 anni,lei e' precaria per la scuola :
ho trasformato iol vecchio contratto in un "comodato ad uso gratuito"...PROPRIO PER CIO' CHE TU AFFERMI...ho calcolato che una causa di sfratto NON sarebbe giunta a nessuna conclusione e ci avrei rimesso l'osso del collo....in questa maniera si sono impegnati a corrispondere rimborsi di tasse (l'IMU la pagano loro) assieme alle spese dei servizi ......e,se ho necessita', mi helpano nei lavoretti (non l'ho ne' chiesto ne' imposto).....penso cos' di non perdere almeno l'osso del collo.....magri un pochino di parti un po' piu' in basso...ma lì ,ormai, quelli dell'ABC hanno gia' ingrassato e vaselinato a piu' riprese...ergo....e poi,ancora, ho imparato a favoleggiare e tutte le mattine mi racconto un vecchissimo adagio di Esopo (credo) sconosciuto ai piu' :....." un tizio cade ed uno stecco gli si infila in un occhio : a tutti quelli che lo incontrano mentre a piedi corre dal medico dice solo ""che fortuna !...che fortuna!..." ....il medico ,mentre lgi leva lo stecco ed annuncia la perdita dell'occhio continua dire ""..che fortuna medice ,che fortuna...""...il medico,stupito,ribadisce "..diabolus et meHercule ,....come puo' essere una fortuna perdere un occhio ?!?! "e quello risponde " vede,medice,la fortuna NON sta nell'aver perso l'occhio ....ma che lo stecco non fosse...biforcuto !...""
Al momento l'Italia sembra sia caduta su di uno stecco.......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto