U

User_55644

Ospite
Di nuovo salve a tutti..periodo movimentato purtroppo. Un mio inquilino, ottimo pagatore, mi comunica di lasciare casa con sole 2 settimane di preavviso...gli spiego che fin quando non trovo un'altra persona, è tenuto a pagarmi per 3 mesi. Inizio le visite, una ragazza pare intenzionata a subentrare. Mi fa un bonifico per la cauzione, mi manda la busta paga. Ha urgenza di entrare in casa, quindi chiede a me e all'inquilino, che era presente, di liberarla al più presto. Lui inizia il trasloco. Al momento di firmare il contratto, inizia a trovare scuse, rimanda, sia lei che il padre cambiano atteggiamento, insomma capisco che c'è qualcosa sotto. Se dovessero tirarsi indietro sarebbe un bel problema perche l'inquilino attuale ha già quasi traslocato e non ha intenzione di pagare 2 affitti dato che sia io che la ragazza gli avevamo dato il via libera. La sfortuna vuole che poche ore prima di questo dietro front io abbia anche risolto online il contratto attuale, perche ormai la davo come cosa certa (24 ore prima mi supplicavano praticamente di fittargliela, perche io ero dubbiosa, preferivo un affitto più lungo e c'era qualcosa di lei che non mi convinceva). Quindi non posso più rivalermi sull'inquilino attuale obbligandolo a pagarmi ancora fin quando non trovo qualcuno.
Mi posso tenere la cauzione di questa ragazza almeno?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi posso tenere la cauzione di questa ragazza almeno?

Premesso che poteva andare peggio e a volte bisognerebbe sapersi accontentare...potrai trattenere tale somma in funzione di cosa avete contrattualizzato.

Se la "nuova" ha firmato un contratto di fatto deve rispettarne le clausole incluso il "preavviso" di recesso.
 
U

User_55644

Ospite
Poteva andare peggio in che senso? Ho svincolato un buon inquilino, che altrimenti era tenuto a pagarmi altri 3 mesi, per una persona che prima fa i salti mortali e mette fretta a tutti, poi non risponde al telefono, e il cui padre dice che ci devono pensare ancora...oggi è mercoledì, doveva prendere possesso lunedì prossimo, quindi lui si è precipitato a fare il trasloco, io a preparare i documenti per svincolarlo, inclusa la risoluzione del suo contratto.

Con la nuova non siamo arrivati alla firma, appunto perchè quando gli ho detto che era tutto pronto per firmare, hanno tergiversato e detto che ci devono pensare. Mi è già successo altre volte: persone che bloccavano con la cauzione e poi ci ripensavano, ma almeno non mi avevano fatto mandare via qualcuno inutilmente..
 
Ultima modifica di un moderatore:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi fa un bonifico per la cauzione,
Normalmente il deposito cauzionale viene pagato dal conduttore nel momento in cui firma il contratto di locazione.
Nel tuo caso pare di capire che il contratto non sia stato firmato, a causa ripensamento della ragazza.

Direi che se il bonifico è stato fatto quale caparra confirmatoria (versata a garanzia di una proposta di locazione presentata dalla ragazza e accettata da te), puoi trattenere la somma in quanto lei ha cambiato idea e non intende stipulare il contratto.
Se il contratto fosse stato firmato potresti trattenere la cauzione scalandola dal mancato preavviso per disdetta anticipata del conduttore, disdetta presentata ancora prima di prendere possesso della casa.
Ma se non avete firmato il contratto né altri accordi, temo che tu debba restituire la somma.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Poteva andare peggio in che senso?

Al peggio non c'è mai limite.
L'inquilino precedente poteva perdere la possibilità di pagarti, oppure subentra un nuovo che poi si rivela moroso e incivile al punto di sfasciare tutto.

Con la nuova non siamo arrivati alla firma

Quindi a che titolo hai incassato da loro una somma?

Visto che non sei una "novizia" in fatto di locazioni e ripensamenti perchè non hai fatto firmare una sorta di "precontratto" al momento di ricevere quella che chiami "cauzione" e perchè hai "liberato" l'inquilino senza avere una firma del nuovo?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
persone che bloccavano con la cauzione e poi ci ripensavano,
Per "bloccare" una casa che si intende affittare si versa una caparra (in genere pari ad una mensilità del canone di locazione), che diventa confirmatoria dopo aver raggiunto un accordo col locatore circa le modalità contrattuali.
Se il proponente cambia idea, il locatore può trattenere la caparra.
 
U

User_55644

Ospite
Il bonifico ha la seguente causale: "caparra confirmatoria per contratto di affitto transitorio intestato a...per appartamento sito in..".. posso quindi trattenerlo secondo voi?

Non ho fatto firmare un precontratto perchè pensavo, a questo punto erroneamente, che fossero super concreti, poi vedendo l'insistenza del padre, la caparra e anche la buona volontà nel mandare la busta paga, ho creduto che fosse ormai cosa fatta.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me hai fatto un affare: hai liberato l’immobile con celerità, hai pieno titolo per trattenere la caparra senza remore morali, ed hai evitato di metterti in casa una sprovveduta.
Effettivamente poteva andar peggio: vedi il bicchiere mezzo pieno e guarda oltre
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il bonifico ha la seguente causale: "caparra confirmatoria per contratto di affitto transitorio intestato a...per appartamento sito in..".. posso quindi trattenerlo secondo voi?
Purtroppo manca il "sottostante" alla caparra confirmatoria: non vi è né un contratto preliminare di locazione né un accordo scritto firmato dalle parti.

A mio parere puoi provare a trattenere la somma, ma non escludo che la ragazza ne chieda la restituzione.
Fossi il locatore terrei metà della caparra e restituirei al mancato conduttore l'altra metà, facendomi firmare una ricevuta in cui dichiara di non avere null'altro a pretendere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto